STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | Mercoledì e giovedì dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle condizioni politiche, socio-economiche e culturali che resero possibile l'affermasi della civiltà rinascimentale in Italia, riservando una particolare attenzione anche alle prime manifestazioni della città moderna, alle nuove forme architettoniche e alla destinazione d'uso degli edifici urbani.
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche all'età napoleonica.
- Testi di studio
- V. Reinhardt, Il Rinascimento in Italia, Bologna, Il Mulino, 2004, integrato da un buon manuale per l'Università. Si consiglia C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier, 2004.
- D. Calabi, La città del primo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2008; C. Conforti, La città del tardo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2005.
Ulteriori bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche all'età napoleonica.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti, sono invitati a concordare il programma con la docente, almeno due mesi prima dell'esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/11/2010 |