Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Ferrero

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17) Marketing e Comunicazione d'Azienda (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa: a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing; b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing; d) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing; e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing con riferimento ai beni di largo consumo; f) i processi evolutivi in atto nel marketing, con particolare riferimento allo sviluppo del marketing relazionale.

Programma

1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi 1.2 I principi e la filosofia gestionale del marketing management 1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing 1.2 Marketing e new economy 2. Ruolo del marketing nell?impresa e formulazione delle strategie funzionali 2.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale 2.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing 2.3 La pianificazione di marketing 2.4 La segmentazione del mercato 2.5 Il posizionamento del prodotto 2.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazio-nale 3. Il marketing come sistema informativo 1.1 I nuovi scenari di riferimento 1.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti 1.3 La pianificazione delle ricerche di marketing. Le tecniche di indagine e le fonti informative 1.4 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction 1.5 Finalit?, struttura e tendenze evolutive del Sistema Informativo di Marketing 4. Il marketing operativo 1.1 Strumentalit? e relativit? del modello delle quattro P 1.2 Nozioni base sulle tecniche per la definizione delle politiche di prezzo, prodotto, distribuzione, comunicazione 5. Appropriatezza del marketing e settori specifici di applicazione 5.1 Il marketing dei servizi 5.2 Il marketing business to business

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale. Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali. Saranno anche svolte esercitazioni pratiche, con discussione di casi.
Testi di studio
- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004 Avvertenze Il manuale ? da preparare interamente. Per gli studenti frequentanti che porteranno all?esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma prevede lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.
Modalità di
accertamento
Esame orale, con verifiche scritte intermedie per gli studenti frequentanti
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top