Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Ferrero

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17) Marketing e Comunicazione d'Azienda (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa: a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing; b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing; d) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing; e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing con riferimento ai beni di largo consumo; f) i processi evolutivi in atto nel marketing, con particolare riferimento allo sviluppo del marketing relazionale.

Programma

1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi 1.2 I principi e la filosofia gestionale del marketing management 1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing 1.2 Marketing e new economy 2. Ruolo del marketing nell?impresa e formulazione delle strategie funzionali 2.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale 2.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing 2.3 La pianificazione di marketing 2.4 La segmentazione del mercato 2.5 Il posizionamento del prodotto 2.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazio-nale 3. Il marketing come sistema informativo 1.1 I nuovi scenari di riferimento 1.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti 1.3 La pianificazione delle ricerche di marketing. Le tecniche di indagine e le fonti informative 1.4 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction 1.5 Finalit?, struttura e tendenze evolutive del Sistema Informativo di Marketing 4. Il marketing operativo 1.1 Strumentalit? e relativit? del modello delle quattro P 1.2 Nozioni base sulle tecniche per la definizione delle politiche di prezzo, prodotto, distribuzione, comunicazione 5. Appropriatezza del marketing e settori specifici di applicazione 5.1 Il marketing dei servizi 5.2 Il marketing business to business

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale. Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali. Saranno anche svolte esercitazioni pratiche, con discussione di casi.
Testi di studio
- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004 Avvertenze Il manuale ? da preparare interamente. Per gli studenti frequentanti che porteranno all?esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma prevede lievi modifiche che saranno comunicate durante il corso.
Modalità di
accertamento
Esame orale, con verifiche scritte intermedie per gli studenti frequentanti
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top