Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa:
a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing;
b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali;
c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing;
d) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing;
e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing con riferimento ai beni di largo consumo;
f) i processi evolutivi in atto nel marketing, con particolare riferimento allo sviluppo del marketing relazionale.
Programma
1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi
1.2 I principi e la filosofia gestionale del marketing management
1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing
1.2 Marketing e new economy
2. Ruolo del marketing nell?impresa e formulazione delle strategie funzionali
2.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale
2.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing
2.3 La pianificazione di marketing
2.4 La segmentazione del mercato
2.5 Il posizionamento del prodotto
2.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazio-nale
3. Il marketing come sistema informativo
1.1 I nuovi scenari di riferimento
1.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti
1.3 La pianificazione delle ricerche di marketing. Le tecniche di indagine e le fonti informative
1.4 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction
1.5 Finalit?, struttura e tendenze evolutive del Sistema Informativo di Marketing
4. Il marketing operativo
1.1 Strumentalit? e relativit? del modello delle quattro P
1.2 Nozioni base sulle tecniche per la definizione delle politiche di prezzo, prodotto, distribuzione, comunicazione
5. Appropriatezza del marketing e settori specifici di applicazione
5.1 Il marketing dei servizi
5.2 Il marketing business to business