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MARKETING E MANAGEMENT DEI MERCATI INDUSTRIALI

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Annalisa Tunisini

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (84/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il volume degli scambi tra organizzazioni rappresenta circa i 2/3 del totale degli scambi nei mercati industrializzati. Le attività di marketing e più in generale le attività di management in questi mercati assumono caratteristiche peculiari e necessitano di essere affrontate con strumenti interpretativi e gestionali adeguati, solo in parte riconducibili a quelli offerti dalla tradizionale disciplina di marketing. Nell’ambito del corso particolare attenzione viene data alle caratteristiche e alle dinamiche delle relazioni tra imprese fornitrici e clienti nei mercati industriali e viene enfatizzata l’importanza di un approccio “network” ai mercati industriali. Obiettivo è avviare lo studente all’analisi delle principali problematiche gestionali ed organizzative che si trova ad affrontare l’impresa che vende a (e acquista da) altre imprese.

Programma

Parte I: Capire i mercati industriali I mercati Business-to-Business (B2B) L?evoluzione degli studi di marketing industriale L?impresa come cliente e le strategie di approvvigionamento Economia delle reti e delle relazioni Marketing nei mercati B2B Parte II: Gestire il cliente industriale Processi di marketing nei mercati B2B Prodotto e innovazione. Logistica e distribuzione. La gestione del canale. Comunicazione Prezzi, costi e misurazione del valore Parte III: Le strategie di marketing industriale La strategia di mercato Analisi e gestione del cliente. Segmentazione e modelli di portafoglio La differenziazione dell?offerta e le scelte tecnologico-organizzative L?organizzazione delle attivit? di marketing Gli strumenti ICT nel B-to-B.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali
Testi di studio
Fiocca R., Snehota I., Tunisini A. (2003), Business Marketing, McGraw Hill: Milano. Tunisini A. (a cura di) (in corso di pubblicazione), Approfondimenti in tema di business marketing. Nell?ipotesi in cui il secondo testo non fosse ancora disponibile, si prega di contattare la docente per il materiale aggiuntivo.
Modalità di
accertamento
Esame orale. Possibilità di prova scritta.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità di
accertamento
Esame orale e/o scritto.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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