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MARKETING INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Pagano

Assegnato al Corso di Studio

Internazionalizzazione delle Imprese (17) Economia aziendale (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha tre obiettivi principali: 1. Fornire gli strumenti di base relativi alla gestione ed organizzazione della funzione di marketing, con particolare attenzione a strategie e tecniche per la gestione delle attività di marketing internazionale; 2. Sviluppare capacità di utilizzo degli strumenti e delle metodologie discusse nelle lezioni per l’analisi e la gestione delle problematiche di marketing internazionale per le imprese; 3. Migliorare le capacità di comunicazione orale e scritta.

Programma

Il corso ha durata annuale ed ? articolato in due moduli. Il primo modulo ? dedicato alla definizione dei principi di marketing ed alla comprensione delle politiche e delle tecniche di marketing, in modo da individuare le principali modalit? di interazione tra l?impresa ed il mercato. Il secondo modulo esamina in modo approfondito le attivit? di marketing nei processi di espansione internazionale delle imprese; pertanto l?obiettivo ? quello di esaminare le politiche e le tecniche di marketing internazionale, individuando le possibili soluzioni di ordine strategico ed operativo per consentire l?inserimento dell?impresa nei mercati internazionali. Durante il corso grande attenzione viene posta sulla variet? d?impresa dal punto di vista dell?appartenenza settoriale (settori tradizionali ed innovativi), della dimensione (piccole, medie, grandi imprese), della localizzazione (es. impresa distrettuale). Particolare enfasi viene posta sulle strategie di espansione internazionale nei mercati emergenti in America Latina, Europa Orientale e Estremo Oriente. Il programma nel dettaglio ? il seguente: I Modulo. Principi e tecniche di marketing La teoria di marketing e i suoi processi evolutivi; il ruolo del marketing nell?impresa e la formulazione delle strategie funzionali; il marketing operativo. II Modulo. Marketing Internazionale Segmentazione del mercato internazionale e politica di prodotto; modalit? d?ingresso nel mercato estero; politiche di marketing internazionale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
È vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. Nel corso dell’anno gli studenti vengono coinvolti in lavori di gruppo per approfondire i temi trattati nelle lezioni ed in seminari tenuti da docenti e manager su argomenti rilevanti per il corso.
Testi di studio
Cozzi, G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale (ed.2004), Torino, Giappichelli, capp.1-2-3-4-5-6-7-13-14-15-16-17; Valdani, E., Bertoli, G., (ed. 2003), Mercati internazionali e marketing, Milano, EGEA, capp. 6-7-8-9-10-11-12-13.
Modalità di
accertamento
Prova orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Cozzi, G., Ferrero G., Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale (ed. 2004), Torino, Giappichelli, capp. 1-2-3-4-5-6-7-13-14-15-16-17; Valdani, E., Bertoli, G., (ed.2003), Mercati internazionali e marketing, Milano, EGEA, capp. 6-7-8-9-10-11-12-13; Musso, F., Pagano, A., Bartolucci, F. (2005), Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Milano, Franco Angeli, capp. 1-2-3-4.

Note

Insegnamento del corso di laurea triennale in Internazionalizzazione delle Imprese – Sede di Fano
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