Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base e le tecniche per l’analisi, la diagnosi e la progettazione di strutture e processi organizzativi in contesti complessi.
Programma
Parte Prima
1. Introduzione e concetti generali
1.1 Organizzazione e organizzare: concezioni a confronto
1.2 Lo sviluppo del pensiero organizzativo: un inquadramento teorico e metodologico
2. La progettazione della struttura organizzativa nell?approccio funzionalista
2.1 Uno schema interpretativo delle relazioni tra scelte strategiche, condizioni tecnologiche e ambientali e variabili di progettazione organizzativa
2.2 Gli elementi di base per la progettazione della macrostruttura
2.3 Le forme organizzative tradizionali: funzionale, divisionale e a matrice
2.4 Le nuove forme organizzative: l?organizzazione per processi
2.5 La progettazione della microstruttura
2.6 Organizzare il lavoro delle persone: approcci a confronto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; tesine di approfondimento; lavori di gruppo.
- Testi di studio
- Studenti frequentanti:
- Dispense e materiale didattico di approfondimento predisposto dal docente.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Studenti non frequentanti:
- G. Costa, P. Gubitta, Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw- Hill, Milano, 2004