Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative:
- alla trasformazione dei modelli produttivi (dalla produzione artigianale, alla produzione di massa, alla produzione snella);
- all’evoluzione del ruolo strategico della funzione di produzione, considerando distintamente gli aspetti relativi al contenuto ed al processo di formulazione delle strategie produttive;
- ai processi di trasformazione che hanno recentemente interessato l’assetto interno dell’area produttiva, modificata sia nelle componenti tecnologiche, che nelle componenti organizzativo-gestionali;
- alle trasformazioni che si sono manifestate nella struttura dei costi di produzione e nei sistemi informativi utilizzati ai fini della gestione e del controllo dei processi produttivi.
Programma
Prima parte - Il ruolo strategico della funzione di produzione
1. L?evoluzione dei modelli produttivi.
2. La collocazione concettuale della funzione di produzione e la sua evoluzione.
3. La fase del Production Management e l?affermazione del concetto di Manufacturing Strategy.
4. Il contenuto delle strategie produttive: dai concetti di trade-off e di focus al modello cumulativo.
5. Il processo di formulazione delle strategie produttive: dall?approccio gerarchico-sequenziale all?approccio interattivo.
Seconda parte - I processi di trasformazione dell?area produttiva
1. Le innovazioni riguardanti le tecnologie di processo.
2. Aspetti critici nell?impiego delle nuove tecnologie flessibili.
3. I nuovi modelli di gestione della produzione.
4. Il modello della Lean Production: principi di base e condizioni di applicabilit?.
Terza parte ? La funzione di produzione nelle piccole imprese
1. Le strategie produttive delle piccole imprese.
2. Innovazioni tecnologiche ed organizzativo-gestionali nei processi produttivi delle piccole imprese.
Quarta parte - Sistemi di contabilit? dei costi per i nuovi contesti produttivi
1. L?impatto dei nuovi approcci produttivi sulla composizione dei costi di produzione.
2. Perdita di rilevanza dei tradizionali sistemi di controllo di gestione
3. I nuovi modelli di rilevazione e calcolo dei costi di produzione.
4. L?Activity Based Costing: logica di base e modalit? di impiego.
5. Aspetti critici dell?Activity Based Costing.
6. L?Activity Based Management.
7. Il Target Costing.