Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PRODUZIONE

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Maria Cesaroni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative: - alla trasformazione dei modelli produttivi (dalla produzione artigianale, alla produzione di massa, alla produzione snella); - all’evoluzione del ruolo strategico della funzione di produzione, considerando distintamente gli aspetti relativi al contenuto ed al processo di formulazione delle strategie produttive; - ai processi di trasformazione che hanno recentemente interessato l’assetto interno dell’area produttiva, modificata sia nelle componenti tecnologiche, che nelle componenti organizzativo-gestionali; - alle trasformazioni che si sono manifestate nella struttura dei costi di produzione e nei sistemi informativi utilizzati ai fini della gestione e del controllo dei processi produttivi.

Programma

Prima parte - Il ruolo strategico della funzione di produzione 1. L?evoluzione dei modelli produttivi. 2. La collocazione concettuale della funzione di produzione e la sua evoluzione. 3. La fase del Production Management e l?affermazione del concetto di Manufacturing Strategy. 4. Il contenuto delle strategie produttive: dai concetti di trade-off e di focus al modello cumulativo. 5. Il processo di formulazione delle strategie produttive: dall?approccio gerarchico-sequenziale all?approccio interattivo. Seconda parte - I processi di trasformazione dell?area produttiva 1. Le innovazioni riguardanti le tecnologie di processo. 2. Aspetti critici nell?impiego delle nuove tecnologie flessibili. 3. I nuovi modelli di gestione della produzione. 4. Il modello della Lean Production: principi di base e condizioni di applicabilit?. Terza parte ? La funzione di produzione nelle piccole imprese 1. Le strategie produttive delle piccole imprese. 2. Innovazioni tecnologiche ed organizzativo-gestionali nei processi produttivi delle piccole imprese. Quarta parte - Sistemi di contabilit? dei costi per i nuovi contesti produttivi 1. L?impatto dei nuovi approcci produttivi sulla composizione dei costi di produzione. 2. Perdita di rilevanza dei tradizionali sistemi di controllo di gestione 3. I nuovi modelli di rilevazione e calcolo dei costi di produzione. 4. L?Activity Based Costing: logica di base e modalit? di impiego. 5. Aspetti critici dell?Activity Based Costing. 6. L?Activity Based Management. 7. Il Target Costing.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale. Lavori di gruppo. Analisi di casi aziendali.
Testi di studio
- Cesaroni F., La funzione di produzione nelle piccole imprese, ASPI, Urbino, 1997. - P. Miolo Vitali (a cura di), Strumenti per l?analisi dei costi, Giappichelli, Vol. II (2004) ? Approfondimenti di Cost Accounting (solo cap. 3-4) Vol. III (2003) ? Percorsi di Cost Management (solo capp. 1-2-3-4). - Letture integrative preparate dal docente, disponibili presso l?Istituto di Studi Aziendali.
Modalità di
accertamento
Esame orale. Per gli studenti frequentanti è previsto un appello intermedio sotto forma di prova scritta relativa al programma svolto durante il primo semestre di corso. La data di svolgimento di tale prova intermedia sarà comunicata dal docente all’inizio del corso.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top