Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per la lettura e l’analisi del bilancio di esercizio e i concetti teorici fondamentali sulla valutazione delle aziende.
Programma
1) Lettura ed analisi del bilancio delle imprese.
Obiettivi e destinatari delle analisi di bilancio. La riclassificazione dei valori dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Tecniche di analisi del bilancio di esercizio.
2) La valutazione delle aziende
La valutazione del capitale economico: accezione tradizionale del capitale economico e logiche valutative. Metodi di valutazione del capitale economico diretti e indiretti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; svolgimento di esercitazioni e lavori di gruppo; seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- - M. Paoloni, a cura di, Introduzione alla contabilit? generale ed al bilancio d?esercizio, Cedam, 1997, capp. XIX e XX.
- S. Bianchi Martini, L. Cinquini, G. Di Stefano, M. Galeotti, Introduzione alla valutazione del capitale economico. Criteri e logiche di stima, F. Angeli, Milano, 2000
- Modalità di
accertamento
- Esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.