GEOGRAFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carla Catolfi | Alla fine della lezione del lunedì |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità del corso è quella di fornire le metodologie e gli strumenti critici della geografia umana utili per comprendere le dinamiche dei mutamenti territoriali e per analizzare le più rilevanti questioni, culturali, economiche, politiche, ambientali, del mondo attuale. L'analisi dei temi generali avverrà proponendo casi di studio riferiti prevalentemente all'area geografica europea.
Programma
Il popolamento del pianeta e in particolare dell'area europea: quantità e distribuzione degli uomini, tendenze di crescita, interazioni spaziali, fenomeni migratori. Culture, generi di vita e caratteri ambientali che differenziano le varie regioni dell'Europa: strumenti linguistici e comunicativi, tradizioni, vicende storiche. Sistemi di produzione e di organizzazione spaziale in relazione all'ambiente, alle gestione delle risorse, alle competenze tecnologiche, all'evoluzione del mercato; diseguaglianze territoriali, aree forti e aree di minor sviluppo. Organizzazione politica dello spazio: stati, nazioni, stati-nazione; il processo di unificazione europea; equilibri geopolitici internazionali.
Attività di Supporto
Per facilitare la comprensione delle problematiche trattate, le lezioni frontali saranno integrate dalla proiezione di lucidi e/o presentazioni in power point, e dall'utilizzo di carte geografiche e tematiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento e/o tesine scritte
- Obblighi
Gli studenti dovranno dotarsi di un atlante o enciclopedia geografica aggiornati e/o dimostrare di poter accedere a siti web specialistici (di cui si forniranno alcuni indirizzi nel corso del semestre) per consultare carte geografiche, tematiche e dati statistici recenti.
Per definire integrazioni bibliografiche, programmi alternativi o eventuali biennalizzazioni dell'esame, gli studenti dovranno prendere contatto in tempo utile con la docente.
- Testi di studio
J. Fellmann, A. e D. Getis, Geografia umana, Milano, The McGraw-Hill Companies, 2007 ; G.Lizza(cur.), Geografia della nuova Europa, Torino, Utet Libreria, 2003 (capitoli da 1 a 5, sino a p.214)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti NON frequentanti dovranno integrare la loro preparazione aggiungendo ai volumi indicati per i frequentanti, il testo di: C.Cerreti, N.Fusco, Geografia e minoranze, Roma, Carocci editore, 2007
- Obblighi
Gli studenti dovranno dotarsi di un atlante o enciclopedia geografica aggiornati e/o dimostrare di poter accedere a siti web specialistici (di cui si forniranno alcuni indirizzi nel corso del semestre) per consultare carte geografiche, tematiche e dati statistici recenti.
Per definire integrazioni bibliografiche, programmi alternativi o eventuali biennalizzazioni dell'esame, gli studenti dovranno prendere contatto in tempo utile con la docente.
- Testi di studio
J. Fellmann, A. e D. Getis, Geografia umana, Milano, The McGraw-Hill Companies, 2007 ; G.Lizza(cur.),Geografia della nuova Europa, Torino,Utet Libreria, 2003 (capitoli da 1 a 5, sino a p.214)
Inoltre, come integrazione:C.Cerreti, N.Fusco, Geografia e minoranze, Roma, Carocci editore, 2007
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |