INFORMATICA - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Riccioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La parte teorica del modulo intende presentare gli elementi essenziali e concettualmente più significativi delle architetture e dell'organizzazione dei sistemi per l'elaborazione delle informazioni attraverso l'analisi delle caratteristiche fisiche, logiche e funzionali delle diverse componenti; si prefigge inoltre l'obiettivo di illustrare le esigenze e le problematiche tipiche del progetto di basi di dati, che verranno affrontate con maggior dettaglio nel seguito del corso. La parte applicativa è finalizzata all'approfondimento e all'integrazione delle conoscenze e delle abilità operative sui programmi a larga diffusione acquisite con i percorsi di alfabetizzazione informatica.
Programma
PARTE TEORICA - Introduzione all’informatica: un quadro concettuale di riferimento, origini, sviluppi - Struttura logica e fisica dei sistemi per l’elaborazione delle informazioni - Codifica dei dati, istruzioni e programmi in linguaggio macchina - Organizzazione e funzioni dei sistemi operativi - Introduzione al progetto di basi dati: modelli dei dati, disegno nell’ambito del modello relazionale.
PARTE APPLICATIVA - Richiami ed approfondimenti sui sistemi MS-DOS e WINDOWS - Richiami ed approfondimenti sui fogli elettronici (MS Excel) - Introduzione all’ambiente di sviluppo di basi di dati MS Access.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per la parte teorica. Esercitazioni guidate di laboratorio con suddivisione in gruppi degli studenti per la parte applicativa.
- Obblighi
Gli studenti possono accedere alle prove di esame solo dopo aver superato le verifiche previste per i percorsi di alfabetizzazione informatica.
- Testi di studio
Per la parte teorica un testo a scelta fra i seguenti: - L. Console - M. Ribaudo - U. Avalle, "Introduzione all'informatica", UTET, Torino, 2004; L. Mari - G. Buonanno - D. Sciuto, "Informatica e cultura dell'informazione", McGraw-Hill, Milano, 2007.
Per la parte applicativa: - R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003.
Indicazioni sulla selezione dei contenuti dei testi segnalati e su ulteriori fonti di consultazione saranno fornite all'inizio del corso. Materiali didattici supplementari (tracce delle lezioni, esercizi...) saranno rilasciati durante lo svolgimento del programma.
- Modalità di
accertamento Prova pratica di utilizzo dell'elaboratore seguita dalla prova orale su tutti gli argomenti del programma. L'ammissione alla prova orale è subordinata all'esito positivo della prova pratica. Le prove si svolgono dopo la conclusione del II modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi segnalati o su altre fonti da concordare con il docente. Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa, per le quali può essere utilizzato un qualunque sistema dotato degli strumenti software evidenziati nel programma.
- Obblighi
Stessi obblighi segnalati per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stessi testi indicati per gli studenti frequentanti. Fonti alternative o supplementari di supporto allo studio individuale devono essere concordate con il docente all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2008 |