LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 3 o 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gabriella Morisco | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
La cultura del Nordamerica si sviluppa tra culture diverse che si sovrappongono tentando di dialogare attraverso una struttura linguistico-narrativa ibrida e pluridiscorsiva. Partendo dalle linee fondamentali del canone letterario americano, si cercherà di analizzare sia il canone sia le nuove tendenze della critica letteraria che guarda ai testi più recenti secondo una prospettiva post-etnica.
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Programma
Si analizzeranno una serie di testi sia narrativi che poetici del 900, adattati alla preparazione raggiunta dagli studenti nel corso del triennio. Si discuterà in particolare il carattere multietnico dei testi scelti secondo le teorie più aggiornate della critica letteraria angloamericana riguardanti il concetto di transculturalità e globalizzazione.
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Eventuali Propedeuticità
Il corso è per gli studenti che hanno fatto il triennio di letteratura americana. Agli studenti che hanno fatto almeno 2 moduli di letteratura americana nel triennio, si chiederà di colmare le eventuali lacune.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e incontri seminariali
- Obblighi
lo studente dovrà concordare i testi di lettura con la docente a seconda del percorso di studi compiuto nel triennio
- Testi di studio
Borderline Identities in Chicano Literature, ed. M. Bottalico, Venezia, Mazzanti editori, 2006
America at Large, ed. D. Izzo e G. Mariani, 2005. Incontri transnazionali
Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo, ed. M. Camboni e R. Moresi, Le Monnier, Firenze 2005
Culture a contatto nelle Americhe, ed. M. Bottalico e A.M.Grillo
Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture, Oxford UP 1987
Samuel Huntington, La nuova America. Le sfide della società multiculturale, Garzanti 2004
CrossRoutes - The meanings of "Race" for the 21st century, Lit. Verlag, Munster 2005
- Modalità di
accertamento esame orale e tesine
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
incontri seminariali
- Obblighi
Lo studente deve concordare il programma direttamente con il docente e garantire un numero di colloqui durante il semestre.
- Testi di studio
Borderline Identities in Chicano Literature, ed. by Michele Bottalico, Mazzanti, Venezia, 2006.
America at Large, a cura di Donatella Izzo e Giorgio Mariani,2005.
Incontri transnazionali.Modernità,poesia,sperimentazione,polilinguismo. a cura di Marina Camboni e Renata Moresi, le Monnier Firenze, 2005.
Culture a contatto nelle Americhe, a cura di Michele Bottalico e Rosa Maria Grillo. , Oedipus, Salerno, 2003
Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture. Oxford, Oxford U.Press, 1986.
Samuel Huntington, La nuova America. le sfide della società multiculturale. Garzanti, 2004.
David Hollinger,Postethnic America: Beyond Multiculturalism, New York, Basic Books, 1995.
CrossRoutes- The Meanings of "Race" for the 21st Century, ed. by by Paola By and Sabine Broeck, Lit vergal, Munster, 2003.
- Modalità di
accertamento esame e tesine
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2008 |