LETTERATURA ANGLO AMERICANA II, III - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Morisco | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di presentare un quadro storico-culturale sulla condizione dei malati di mente nell’America dell’800 (nascita dei manicomi e scritti autobiografici). La follia diventa centro dell’attenzione di scrittori e scrittrici che la scelgono come una metafora di emarginazione sia di genere sia etnica e sociale.
Programma
Il corso prenderà l’avvio dalla lettura e interpretazione di alcuni racconti parodici di E. A. Poe, per poi passare al breve romanzo emblematico di Melville Benito Cereno. Donna e pazzia diventano nell’800 un binomio ricorrente, che verrà analizzato attraverso la testimonianza di autrici quali Elizabeth Packard, Charlotte Perkins Gilman e Kate Chopin.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
frequenza (almeno 80%)
- Testi di studio
Per tutti:
E. A. Poe, “The System of Dr. Tar & Prof. Fether”
H. Melville, “Benito Cereno”
Elizabeth Packard, Brani dalla sua Autobiografia
Kate Chopin, The Awakening
C. Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper”
L. Gamwell e N. Tomes, Madness in America
Storia della Letteratura Americana (a cura di G.Fink, Sansoni ed., o altra a scelta (800 e 900)
Inoltre: per il II anno:
Narrative of the Life of Fredrick Douglass, American Slave
e inoltre per il III anno:
W. Faulkner, The Sound and the Fury
S. Bellow, The Victim
- Modalità di
accertamento esame orale, più un paper in inglese per gli studenti del III anno da concordare con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente
- Obblighi
lettura e studio dei testi indicati
- Testi di studio
Per tutti:
E. A. Poe, “The System of Dr. Tar & Prof. Fether”
H. Melville, “Benito Cereno”
Elizabeth Packard, Brani dalla sua Autobiografia
Kate Chopin, The Awakening
C. Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper”
L. Gamwell e N. Tomes, Madness in America
Storia della Letteratura Americana (a cura di G.Fink, Sansoni ed., o altra a scelta (800 e 900)
Per il II anno:
Narrative of the Life of Fredrick Douglass, American Slave
Per il II anno:
W. Faulkner, The Sound and the Fury
S. Bellow, The Victim
- Modalità di
accertamento esame orale, più un paper in inglese per gli studenti di III anno da concordare con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il modulo si indirizza: agli studenti di Letteratura Angloamericana di CL1 e CL2 del II e III anno. E’ inoltre accessibile agli studenti triennalisti di inglese come scelta d’area o scelta libera.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |