LETTERATURA ANGLO AMERICANA II - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Morisco | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di evidenziare come a partire dall’800 lo scrittore americano, nell’intento di definire la sua nuova identità, abbia sempre impostato la sua visione del mondo su una ricerca non solo filosofica ma anche scientifica. Le opere che hanno costituito il canone letterario americano riflettono una costante indagine interdisciplinare fra storia, scienza e immaginazione.
Programma
Il corso sarà costituito dalla lettura e commento di alcuni racconti di fantascienza di E. A. Poe, brani dalle opere di Emerson, Thoreau e Melville riguardanti l’osservazione scientifica della natura, testi di Hawthorne ispirati alle tecniche del magnetismo e dagherrotipia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, conversazione, discussioni
- Obblighi
frequenza (almeno 80%)
- Testi di studio
E. A. Poe, “Sonnet to Science”, “The Facts in the Case of M. Valdemar”, “Mesmeric Revelations”, “The Unparalleled Adventures of One Hans Pfall”
R. W. Emerson, brani da “Nature” e “American Scholar”
H. D. Thoreau, brani da Walden
H. Melville, Moby Dick
N. Hawthorne, brani da The House of the Seven Gables e Blithedale Romance
E. P. Mitchell, “The Spectroscope of the Soul”
Storia della Letteratura Americana (a cura di G. Fink), Sansoni ed., o altra a scelta (800)
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente
- Obblighi
lettura e studio dei testi di base indicati
- Testi di studio
E. A. Poe, “Sonnet to Science”, “The Facts in the Case of M. Valdemar”, “Mesmeric Revelations”, “The Unparalleled Adventures of One Hans Pfall”
R. W. Emerson, brani da “Nature” e “American Scholar”
H. D. Thoreau, brani da Walden
H. Melville, Moby Dick
N. Hawthorne, brani da The House of the Seven Gables e Blithedale Romance
E. P. Mitchell, “The Spectroscope of the Soul”
Storia della Letteratura Americana (a cura di G. Fink), Sansoni ed., o altra a scelta (800)
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il modulo si indirizza: agli studenti di Letteratura Angloamericana di CL1 e CL2 del II anno. E’ inoltre accessibile agli studenti triennalisti di inglese come scelta d’area o scelta libera.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |