LETTERATURA FRANCESE II,III A-Z - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare, sullo sfondo della produzione romanzesca francese dell'Ottocento, un'opera che offre un esempio molto significativo dello stile di Gustave Flaubert, i Trois Contes del 1877. Particolare attenzione verrà riservata ai problemi del punto di vista e della voce narrante. Una parte del corso sarà riservata all'esposizione dei risultati di ricerche condotte autonomamente dagli studenti.
Programma
Il corso si propone di illustrare, sullo sfondo della produzione romanzesca francese dell'Ottocento, un'opera che offre un esempio molto significativo dello stile di Gustave Flaubert, i Trois Contes del 1877. Particolare attenzione verrà riservata ai problemi del punto di vista e della voce narrante. Una parte del corso sarà riservata all'esposizione dei risultati di ricerche condotte autonomamente dagli studenti.
Attività di Supporto
Relazioni degli studenti su ricerche autonomamente svolte.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
E' richiesta la capacità di leggere e comprendere testi letterari in lingua francese.
- Testi di studio
FLAUBERT G., Trois Contes (qualsiasi edizione francese completa)
SCAIOLA A.M. (a cura di), Il romanzo francese dell'Ottocento, Roma-Bari, Laterza 2008.
BROMBERT V., I romanzi di Flaubert, Bologna, Il Mulino 1989.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo e presentazione di una tesina
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno presentare una tesina di circa 10 pagine, su un argomento concordato con il docente.
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati nel programma, gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
TURCHETTA G., Il punto di vista, Roma-Bari, Laterza 1999.
WETHERILL P.M., Introduction générale del Trois Contes, in FLAUBERT G., Trois Contes, Paris, Bordas ("Classiques Garnier") 1988.
TOFFANO P., Félicité personaggio tragico? Il polisenso in Un Coeur simple, in FIORENTINO F. (a cura di), Tre saggi su Flaubert, Roma, Bulzoni 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |