LETTERATURA INGLESE III - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | si veda il sito della Facoltà |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti a saper affrontare direttamente lo studio dei principali autori del Vittorianesimo inglese.
Programma
Tennyson A., “Ulysses”, “The Lotos-Eaters”,“The Charge of the Light Brigade”, “Maud”
Browning R., “My Last Duchess”
Carlyle T., Sartor Resartus: “The Everlasting No”, “The Everlasting Yea”
Kingsley C., “The Bad Squire”
Arnold M., “Dover Beach”
Eliot, G., The Mill on the Floss (intero romanzo)
Darwin C., The Origin of Species: “Recapitulation and Conclusion”
Rossetti D. G., "The Blessed Damozel”
Wilde O., The Importance of Being Earnest
Hardy T., “On the Western Circuit”, “Hap”, “The Darkling Thrush”
Gli studenti sono tenuti ad integrare le letture delle opere sopra elencate con le introduzioni ai periodi storici, agli autori e ai testi in The Norton Anthology.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici del periodo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura vittoriana inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti il vittorianesimo inglese.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali in lingua con uso di audiovisivi
- Testi di studio
Eliot, G. The Mill on the Floss, New Riverside Edition ed. by N. Henry (Houghton Mifflin, Boston, 2003)
The Norton Anthology of English Literature, Volume 2 (W.W. Norton, New York/London).
Per i testi non inclusi in The Norton Anthology sono a disposizione degli studenti dei testi elettronici alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/
- Modalità di
accertamento esame orale in lingua
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Eliot, G. The Mill on the Floss, New Riverside Edition ed. by N. Henry (Houghton Mifflin, Boston, 2003)
The Norton Anthology of English Literature, Volume 2 (W.W. Norton, New York/London).
Per i testi non inclusi in The Norton Anthology sono a disposizione degli studenti dei testi elettronici alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/
Per gli studenti non frequentanti è inoltre richiesto: Moran M., Victorian Literature and Culture, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2006).
- Modalità di
accertamento esame orale in lingua
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |