Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE III - MODULO I

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studenti
Jan Marten Ivo Klaver

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti a saper affrontare direttamente lo studio dei principali autori dell'Ottocento inglese.

Programma

Goldsmith, O., da The Deserted Village
Cowper W., “The Castaway”, “To the Nightingale”
Blake W., “Introduction” (Inn.), “London”, “The Lamb”, “The Tyger”
Austen J., Mansfield Park
Wordsworth W., “We Are Seven”, “Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey”
Coleridge S.T., “The Nightingale”
Byron G., da Childe Harold’s Pilgrimage IV.1-4, Don Juan I.90-94, Manfred II.ii.50-79
Shelley P.B., “Ode to the West Wind”
Keats J., “Ode to a Nightingale”

Tennyson A., “Ulysses”, “The Charge of the Light Brigade”
Browning R., “My Last Duchess”
Kingsley C., “The Bad Squire”
Arnold M., “Dover Beach”
Rossetti D. G., "The Blessed Damozel”
Hardy T., “On the Western Circuit”, “Hap”

Gli studenti sono tenuti ad integrare le letture delle opere sopra elencate con le introduzioni ai periodi storici, agli autori e ai testi in The Norton Anthology.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici del periodo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura dell'Ottocento inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti l'Ottocento inglese.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali in lingua con uso di audiovisivi

Testi di studio

The Norton Anthology of English Literature, Volume 2 (W.W. Norton, New York/London).

Per i testi non inclusi in The Norton Anthology sono a disposizione degli studenti dei testi elettronici alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ 

Modalità di
accertamento

esame orale in lingua

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Testi di studio

Austen J., Mansfield Park (Penguin Classics) ed. by T. Tanner (Penguin, Harmondsworth, 2003)

The Norton Anthology of English Literature, Volume 2 (W.W. Norton, New York/London).
Per i testi non inclusi in The Norton Anthology sono a disposizione degli studenti dei testi elettronici alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/

Per gli studenti non frequentanti è inoltre richiesto: Ruston S., Romanticism, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2007).

Modalità di
accertamento

esame orale in lingua

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/11/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top