DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE MODERNE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | consultare il sito del docente: : http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Verranno analizzate le coordinate epistemologiche della glottodidattica e le principali teorie sull'acquisizione delle lingue straniere. Si approfondiranno i processi di comprensione e produzione orale. Particolare attenzione verrà rivolta agli approcci comunicativi e alle tecniche didattiche utilizzabili per lo sviluppo delle abilità orali nell'ambito dell'istruzione primaria, anche con l'utilizzo delle moderne glottotecnologie.
Programma
1. Le coordinate epistemologiche della glottodidattica;
2. Lingua e linguaggio (principali teorie dell'acquisizione linguistica);
3. Metodi e approcci glottodidattici del XX secolo: gli approcci comunicativi;
4. Ascolto e comprensione in L.S.: il processo mentale, le attività didattiche;
5. Analisi dei materiali per la comprensione orale;
6. La produzione orale in L.S.:il processo mentale, le attività didattiche;
7. Analisi dei materiali per la produzione orale.
8. Il format: un modello operativo per lo sviluppo delle abilità orali in lingua straniera nella scuola dell'infanzia.
9. Le tecniche di simulazione dialogica e il teatro: modelli operativi per lo sviluppo delle abilità orali in lingua straniera nella scuola primaria.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Competenze glottodidattiche teoriche e pratiche applicabili nell'ambito professionale della formazione linguistica.
Autonomia di giudizio e capacità critiche che consentiranno di valutare l'efficacia di processi formativi/educativi relativi all'insegnamento delle lingue straniere e dell'italiano come L2.
Capacità di integrare conoscenze teoriche e pratiche in ambito glottodidattico anche tramite un lavoro di équipe.
Attività di Supporto
Workshops ed incontri seminari tenuti da esperti di didattica delle diverse lingue straniere.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Mezzadri M., I ferri del mestiere.(Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Edizioni Guerra - Soleil, Perugia, 2003; Dispensa a cura del docente, disponibile online
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno scegliere un testo integrativo tra i seguenti:
Sisti F., (a cura di), Giochiamo in Inglese. La lingua straniera dai 3 ai 5 anni, Ed. Goliardiche, Trieste, 2003; Taeschner T.,(a cura di), L'insegnante magica, Borla, Roma, 2002;
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il programma potrebbe subire delle modifiche pertanto gli studenti sono invitati a controllare gli argomenti e la bibliografia consultando il sito del docente alla fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2008 |