EDUCAZIONE AMBIENTALE (2° ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di educare alla consapevolezza del concetto del significato di educazione ambientale; di chiarire il carattere trasversale di tale educazione rispetto ai saperi e alle discipline, di mostrare una molteplicità di approcci al tema.
Programma
Il corso ha per oggetto il concetto di ambiente e le ragioni dell'importanza di un'educazione ambientale a partire dalla scuola dell'infanzia: l'analisi delle principali problematiche ambientali e delle metodologie didattiche connesse.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
R. Persi, L'ambiente a scuola, FrancoAngeli, 2003
R. Persi, Didattica e ricerca ambientale, Carocci, 2005
- Modalità di
accertamento esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2008 |