Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Annacontini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire le fondamentali categorie del Problematicismo e approfondire, in particolare, il ruolo da esso svolto nel dibattito circa la ridefinizione dello statuto teorico e prassico della pedagogia come scienza autonoma. Problematizzare l'idea di pedagogia scientifica alla luce dell'affermarsi del paradigma della complessità.

Programma

1. I fondamenti teorici del problematicismo pedagogico in G.M. Bertin
2. La pedagogia come scienza autonoma
3. Pedagogia e complessità

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, seminari

Testi di studio

M. Baldacci, Il problematicismo, Milella, Lecce 2003.
G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Armando, Roma 1995 (escluse note di fine capitolo e appendici)
G. Annacontini, Pedagogia e complessità, ETS, Pisa 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top