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IGIENE APPLICATA

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giorgio Brandi lunedì ore 15.00-17.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far conoscere i fattori che condizionano lo stato di salute e di definire il concetto di fattore di rischio per la salute umana, di far conoscere alcune delle più diffuse patologie infettive e cronico-degenerative, di fornire le conoscenze fondamentali sugli strumenti e sui metodi della medicina preventiva e dell’educazione sanitaria, in particolare nell’età evolutiva.

Programma

Definizione e scopi dell’Igiene e dell’ Educazione Sanitaria.
Principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia: fattori attinenti all’ambiente fisico, biologico, sociale e al comportamento personale. Le diseguaglianze nella salute.
Nozioni di epidemiologia generale: sorgenti di infezione, modalità di trasmissione, vie di penetrazione ed eliminazione delle malattie infettive; gli indicatori sanitari positivi e negativi; alcune misure in epidemiologia. Il fattore di rischio.
Nozioni generali di prevenzione: definizione ed obiettivi. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Come il nostro organismo si difende dalle infezioni; le difese immunitarie. La profilassi delle malattie infettive: misure rivolte al malato, alle modalità di trasmissione e di immunoprofilassi. Le vaccinazioni obbligatorie e consigliate.
Dalla prevenzione all’educazione alla salute: l’educazione sanitaria e comportamento, comunicazione, partecipazione.
Generalità su alcune malattie dell’età evolutiva: le malattie esantematiche, meningite, gastroenteriti acute.
Alcune malattie infettive da errati stili di vita: AIDS, Epatite B, Epatite C.
Aspetti generali di epidemiologia, prevenzione ed educazione sanitaria di alcune malattie sociali non infettive: tumori, le malattie cardiovascolari, il diabete.
Igiene dell’ambiente: principali fonti di inquinamento dell’aria e dell’acqua e riflessi sulla salute, l’igiene degli ambienti confinati con particolari riferimento all’ambiente scolastico. Alcune affezioni non infettive nell’età scolare
Aspetti generali dell’Igiene degli alimenti e della nutrizione; la malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi. Il BMI; la piramide alimentare. Cenni sul rischio infettivo e chimico derivato dal consumo di alimenti.
Nozioni di sanità pubblica: Il Servizio sanitario nazionale, il Dipartimento di prevenzione

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

A scelta dello studente uno dei seguenti testi: Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco. IGIENE, Monduzzi Editore. F. Orecchio, MANUALE DI IGIENE, Edizioni SEAM, Fornello (RM).

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2008


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