ISTITUZIONI DI MATEMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bruno Luigi Rocchi | Dopo le lezioni, previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire a futuri insegnanti elementari alcuni indispensabili approfondimenti circa argomenti di probabilità e statistica.
Programma
1. insiemi e insiemi numerici;operazioni tra insiemi 2. calcolo combinatorio: principio fondamentale, disposizioni semplici, permutazoni semplici, combinazioni semplici 3. la probabilità e le sue definizioni: classica, frequentista, logicista, soggettivista, assiomatica. 4. la variabile e la sua classificazione 5. la statistica come strumento di descrizione della realtà: dati grezzi, seriazione, tabelle, grafici, indici di tendenza centrale e di dispersione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
Rocchi MBL – Probabilità e statistica nella scuola primaria – Goliardiche Trieste, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame scritto, colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2008 |