LINGUA STRANIERA (FRANCESE ) (2° ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonino Comune |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nel corso del semestre si proseguirà lo studio avviato nel 1° anno e si svilupperanno nello studente le abilità linguistiche necessarie all'acquisizione di un buon livello di competenza comunicativa scritta e orale. Si amplieranno le conoscenze già acquisite e si forniranno ulteriori elementi per comprendere le varie tipologie di fiabe e la loro morfologia. E' prevista, inoltre, l'attivazione di un seminario o di altre attività di formazione in cui si discuteranno proposte di applicazioni didattiche.
Programma
1. Tra favola e fiaba.
2. Introduzione alla morfologia delle fiabe.
3. E' meglio l'ascolto o la visione di una favola?
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e/o tesine di approfondimento.
- Testi di studio
George Sand, Contes d'une grand-mère, Paris, Garnier-Flammarion 2004. Gli studenti sono invitati a seguire le esercitazioni linguistiche e grammaticali che saranno finalizzate alle prove d'esame. Si verificheranno le competenze già acquisite e si amplierà la conoscenza della lingua francese, delle strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche.
Gli studenti potranno iscriversi al C.L.A. secondo le modalità indicate e potranno usufruire del materiale disponibile (cassette audio e video, esercitazioni individuali auto-correttive, uso di Internet ecc...)
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testo di Grammatica;
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par étapes,(con CD auto-correttivo), Il Capitello, Torino, u.e.
o altra grammatica equivalente. Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato il testo di Lucia Rodler, La favola, Roma, Carocci, 2007.
- Modalità di
accertamento Alla fine del semestre vi sarà un test di accertamento linguistico e un colloquio. Alla fine del corso essendo l’insegnamento della lingua francese del secondo anno modulare il voto confluirà e farà media con l’esame di Didattica delle lingue straniere moderne che dovrà essere sostenuto dopo il superamento dell’esame di Francese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2008 |