LINGUISTICA ITALIANA (3° ANNO CURRICULUM B)
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Bruna Piatti Morganti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende focalizzare l'attenzione sulle strutture fonetiche e fonologiche dell'italiano neutro. Gli argomenti affrontati si propongono l'obiettivo di sviluppare una competenza fonotonetica a completamento della competenza fonologica, al fine di approdare ad una corretta percezione, riproduzione, codifica e decodifica dei suoni dell'italiano neutro, che saranno analizzati anche in rapporto alle diverse caratteristiche regionali e ai più comuni difetti ortoepici.
Programma
- Sapere e fare fonetica
- L'apparato fono-articolatario
- Fonetica articolatoria e funzionale
- La classificazione dei suoni
- IPA: codifica e decodifica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
- Testi di studio
CANEPARI, LUCIANO,Introduzione alla fonetica, Einaudi,
Torino, 1979.
CANEPARI, LUCIANO, Il MaPI. Manuale di pronuncia
italiana, Zanichelli, Bologna 19992.
CALAMAI SILVIA, Suoni e forme dell'italiano, Carocci,
Roma 2008.
- Modalità di
accertamento Verifica scritta ed eventuale esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso prevede ampie sezioni di esercitazioni in aula, indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi preposti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |