Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Forlani Mercoledì, ore 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza delle specificità del turismo e proporre le tecniche base in materia di management e marketing delle imprese turistiche e dei sistemi turistici locali.

Programma

1. L?economia delle esperienze ed il turismo 1.1 La progressione del valore economico 1.2 Le specificit? nella gestione dei servizi e delle esperienze 1.3 Il fenomeno turistico nella prospettiva dell?economia delle esperienze 1.4 La vacanza come prodotto-esperienza 1.5 L?impresa turistica ed il modello teatrale: da business a show business 1.6 La qualit? e la certificazione di qualit? nel turismo 1.7 La legislazione turistica in Italia 2. Economia e gestione dei sistemi turistici locali 2.1 I sistemi turistici, i distretti turistici ed il destination management 2.2 I sistemi turistici locali, luci ed ombre 2.3 La pianificazione turistica a livello territoriale 3. Economia e gestione dell?impresa turistica 3.1 Le problematiche di governo delle aziende turistiche 3.2 Il marketing turistico: verso il marketing relazionale totale 3.2.1 Il comportamento di acquisto e di consumo del viaggio 3.2.2 La segmentazione del mercato ed il posizionamento per l?impresa turistica 3.2.3 Le politiche di marketing management 3.2.4 La gestione delle relazioni interne all?impresa 3.2.5 La gestione delle relazioni esterne all?impresa 3.3 Internet e commercio elettronico 3.4 Percorsi di internazionalizzazione per le imprese turistiche 3.5 Aspetti economici e finanziari delle imprese turistiche 3.6 Le imprese turistiche e la borsa valori

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine e casi studio di approfondimento, testimonianze aziendali
Testi di studio
T.Pencarelli, Letture di economia e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003; F.Forlani, Dispense didattiche;
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
T.Pencarelli, Letture di economia e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003; T. Pencarelli, Marketing e performance nell’industria turistica (Capitoli 1 e 5 esclusi), Quattroventi, Urbino, 2001; F.Forlani, Dispense didattiche;
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top