METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITà MOTORIE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ario Federici |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è volto a fare acquisire adeguate conoscenze e competenze in ambito motorio per i processi di maturazione e apprendimento ed una armonica crescita psico-fisica dell’individuo
Programma
- Codice di Etica sportiva: Fair play, sport ed educazione : valori senza frontiere. - Educazione alla salute; corpo, movimento e sport nella scuola primaria - Corpo e movimento, metodi e tecniche: il ruolo dell’attività motoria nello sviluppo della personalità - I pre-requisiti strutturali e funzionali del movimento, ontogenesi del movimento - Metodi e tecniche per la strutturazione dello schema corporeo - Strutturazione spazio – temporale, equilibrio, controllo posturale, lateralità - Coordinazione dinamica generale e intersegmentaria - Il gioco – sport e l’infanzia, diritti e doveri; l’avviamento alla pratica sportiva multilaterale - Il fenomeno del Droup – out e l’abbandono sportivo precoce - La sindrome ipocinetica, fattori comportamentali e ambientali - Metodi e tecniche di prevenzione degli infortuni nella pratica motoria a scuola, a casa, nel tempo libero e nello sport per l’infanzia - La scuola all’aperto, l’assistenza, la prevenzione e la sicurezza in ambiente naturale - Attività motoria ed acquisizione di concetti spaziali e geometrici - Il contributo dell’educazione motoria nei progetti scolastici per l’infanzia (aspetti interdisciplinari; l’educazione alla salute e alimentare, l’educazione interculturale, ambientale, stradale ed alla legalità) - Espressività corporea e comunicazione non verbale - Programmazione e proposte operative di unità didattiche ed unità di apprendimento nella scuola primaria.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
A. Federici, Attività motoria in ambiente naturale, Ed. Montefeltro, Urbino.
M.Valentini, S.Castriconi, L'altro linguaggio. Unità di apprendimento per la Scuola Primaria sul corpo che comunica, Margiacchi-Galeno Editrice, Perugia, 2007.
A. Federici, Raccolta bibliografica (a cura di) – Copisteria Asterisco - Urbino
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il corso verranno dati ulteriori riferimenti e approfondimenti bibliografici specifici.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2008 |