Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Piazzalunga

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza in merito ai principali disturbi che possono intervenire durante lo sviluppo psicologico e fisico dell'essere umano. Uno sguardo particolare sarà rivolto al disturbo autistico e ai contributi che la teoria della mente e la scoperta dei neuroni mirror hanno portato per comprendere ciò che è stato definito come "lo specchio rotto del mondo".

Programma

Parte generale:

Valutazione diagnostica - Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche - Processo diagnostico - Manifestazioni patologiche - Epilessie - Ritardo mentale - Disturbi dell'apprendimento - Disturbi specifici del linguaggio - Disturbi pervasivi dello sviluppo - Disturbi della condotta - Disturbi del comportamento alimentare - Disturbi dell'attaccamento - Disturbi d'ansia - Disturbo ossessivo-compulsivo - Depressione - Somatizzazioni - Situazioni di rischio - Abusi e maltrattamenti - Adozione - Separazione e divorzio.
Le patologie "emergenti": Deficit di attenzione e iperattività - Disturbi del sonno - Sindrome di Münchausen "by proxy" - Pedofilia - Disturbo postraumatico da stress - Disturbo dell'adattamento - Disadattamento scolastico.


Parte Specifica:

Autismo e Neuroni Mirror.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, seminari

Testi di studio

Testi per la parte generale:
• Guidetti V. (2005), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna. (tranne capitoli 3,5,12).
• Guidetti V., Galli F. (2006), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. Approfondimenti. Il Mulino. Bologna. (solo parte quinta: "le patologie emergenti" - capitoli 15,16,17,18,20,21,22).
Testi per la parte specifica:
• Frith U. (2007), L'autismo. Spiegazione di un enigma, Laterza, Bari.
• Rizzolatti G., Vozza L. (2007), Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, Zanichelli, Bologna.

Un testo (obbligatorio) a scelta tra:

• Abdelilah-Bauer B. (2008), Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore.
• Cecconi L. (2006), I bambini nel cinema. La rappresentazione dell'infanzia nella storia del cinema, Franco Angeli.
• Dunn J. (2006), L'amicizia tra i bambini. La nascita dell'intimità, Raffaello Cortina Editore.
• Giani Gallino T. (2007), Luoghi di attaccamento, Raffaello Cortina Editore.
• Manzotti R., Tagliasco V. (2008), L'esperienza. Perché i neuroni non spiegano tutto, Edizioni Codice.
• Muratori F. (1999), La nascita della vita mentale e i suoi disturbi. Argomenti di psicopatologia della prima infanzia, Edizione del Cerro.
• Rocchetto F., Tabanelli L. (2008), Buio dentro. L'enigma della depressione nei bambini e negli adolescenti, Franco Angeli.
• Stern D. (1987), Il mondo interpersonale del bambino, Bollati Boringhieri, 2004.

Modalità di
accertamento

Orale (con un numero elevato di iscritti, potrà essere valutata la possibilità di un pre-accertamento scritto).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top