NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Piazzalunga |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza in merito ai principali disturbi che possono intervenire durante lo sviluppo psicologico e fisico dell'essere umano. Uno sguardo particolare sarà rivolto al disturbo autistico e ai contributi che la teoria della mente e la scoperta dei neuroni mirror hanno portato per comprendere ciò che è stato definito come "lo specchio rotto del mondo".
Programma
Parte generale:
Valutazione diagnostica - Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche - Processo diagnostico - Manifestazioni patologiche - Epilessie - Ritardo mentale - Disturbi dell'apprendimento - Disturbi specifici del linguaggio - Disturbi pervasivi dello sviluppo - Disturbi della condotta - Disturbi del comportamento alimentare - Disturbi dell'attaccamento - Disturbi d'ansia - Disturbo ossessivo-compulsivo - Depressione - Somatizzazioni - Situazioni di rischio - Abusi e maltrattamenti - Adozione - Separazione e divorzio.
Le patologie "emergenti": Deficit di attenzione e iperattività - Disturbi del sonno - Sindrome di Münchausen "by proxy" - Pedofilia - Disturbo postraumatico da stress - Disturbo dell'adattamento - Disadattamento scolastico.
Parte Specifica:
Autismo e Neuroni Mirror.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, seminari
- Testi di studio
Testi per la parte generale:
• Guidetti V. (2005), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna. (tranne capitoli 3,5,12).
• Guidetti V., Galli F. (2006), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. Approfondimenti. Il Mulino. Bologna. (solo parte quinta: "le patologie emergenti" - capitoli 15,16,17,18,20,21,22).
Testi per la parte specifica:
• Frith U. (2007), L'autismo. Spiegazione di un enigma, Laterza, Bari.
• Rizzolatti G., Vozza L. (2007), Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, Zanichelli, Bologna.Un testo (obbligatorio) a scelta tra:
• Abdelilah-Bauer B. (2008), Il bambino bilingue. Crescere parlando più di una lingua, Raffaello Cortina Editore.
• Cecconi L. (2006), I bambini nel cinema. La rappresentazione dell'infanzia nella storia del cinema, Franco Angeli.
• Dunn J. (2006), L'amicizia tra i bambini. La nascita dell'intimità, Raffaello Cortina Editore.
• Giani Gallino T. (2007), Luoghi di attaccamento, Raffaello Cortina Editore.
• Manzotti R., Tagliasco V. (2008), L'esperienza. Perché i neuroni non spiegano tutto, Edizioni Codice.
• Muratori F. (1999), La nascita della vita mentale e i suoi disturbi. Argomenti di psicopatologia della prima infanzia, Edizione del Cerro.
• Rocchetto F., Tabanelli L. (2008), Buio dentro. L'enigma della depressione nei bambini e negli adolescenti, Franco Angeli.
• Stern D. (1987), Il mondo interpersonale del bambino, Bollati Boringhieri, 2004.
- Modalità di
accertamento Orale (con un numero elevato di iscritti, potrà essere valutata la possibilità di un pre-accertamento scritto).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |