LETTERATURA SPAGNOLA II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 o 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare le caratteristiche e le innovazioni che fanno dell’opera maestra di Cervantes il primo esempio di romanzo moderno. Oltre al Quijote, il corso intende esaminare anche il Lazarillo de Tormes, capostipite del genere picaresco, e alcune delle Novelas ejemplares di Cervantes.
Programma
1. La nascita della novela.
2. I generi letterari nell’opera di Cervantes: i libri di cavalleria, la picaresca, la novela pastoril, la novela sentimental, la novela morisca.
3. Analisi del Lazarillo de Tormes.
4. Il Quijote e le Novelas ejemplares.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza secondo le modalità previste dal vademecum.
- Testi di studio
- Lazarillo de Tormes; F. Rico (ed. de), Madrid, Cátedra, 1996.
- Cervantes, M. de, El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha (2 voll.); L.A. Murillo (ed. de), Castalia, Madrid, 1978.
- Cervantes, M. de, Novelas ejemplares (2 voll.); H. Sieber (ed. de), Madrid, Cátedra, 2001.
- Riley, E.C., Teoria del romanzo in Cervantes, Bologna, Il Mulino, 1995.
- Castro, A., El pensamiento de Cervantes, Barcelona, Noguer, 1980.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare direttamente il docente negli orari di ricevimento.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2008 |