LETTERATURA SPAGNOLA II,III - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Eugenia Izaguirre Casuso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Proposito del corso è quello di presentare il tema del ruolo della donna nel romanzo e come questo sia cambiato nei secoli, specularmente all'interpretazione stessa del mito tenendo conto dei cambiamenti storico-culturali in cui si riproduceva.
Inoltre il corso si propone di approfondire il contesto storico-culturale e le problematiche letterarie in Spagna del novecento fino al dopoguerra, nonché la conoscenza di alcune opere degli autori più importanti di quel epoca.
Programma
Si presterà particolare attenzione ad alcuni macroaspetti della storia della letteratura spagnola:
Modernismo y fine secolo. Crisi dei valori. Correnti estetiche. Il simbolismo.
Il romanzo antirealista del 98.
La narrativa del dopoguerra, anni 1940-1950: Tremendismo. Esistenzialismo.
Realismo sociale. La sperimentazione 60-70: il nuovo romanzo: Camilo José Cela
Gli studenti dovranno leggere integralmente in spagnolo le seguenti opere:
3) Miguel de Unamuno, La tia tula, ed.Austral 2007
4) Camilo José Cela, La colmena, Madrid, Castalia, 1984 [ed. R.Asún] / Madrid, Cátedra, [ed. J.Urrutia].
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali nelle quali verranno discussi i contenuti indicati nel programma..
- Obblighi
- Testi di studio
G.López, Literatura española, Teide, Barcelona, ult.ed.;
F.Meregalli( a cura di), Storia della civiltà letteraria spagnola, 2 voll.,UTET, Torino, 1990;
F.Rico, Historia crítica de la literatura española, 9 vol, Ariel, Barcelona, ult. ed.;Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale. Domande specifiche sui temi fondamentali sviluppati durante il corso e sulle opere degli autori principali. Domande generali di storia e di storia della letteratura spagnola.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
N.B. Gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI dovranno integrare il programma con un elaborato scritto di 20 cartelle circa, il cui argomento sarà concordato con la docente almeno due mesi prima dell'esame. La consegna di tal elaborato dovrà avvenire entro e non oltre un mese dalla data d'esame.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/11/2008 |