ANTROPOLOGIA POLITICO-CULTURALE I E II AMI
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Luigi Alfieri | lunedì e martedì ore 17-19 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parte I
L'obiettivo principale è un ripensamento della problematica del potere, in rapporto ai fenomeni di massa e alla violenza collettiva, in un'ottica teorica e di comparazione culturale, allo scopo di individuare alcuni nessi fondativi del sociale e indagare le loro possibili trasformazioni.
Parte II
Non è possibile pensare l'ordine al di fuori di una regolamentazione del principio d'indifferenziazione di cui è portatrice la morte. Il sacrificio è una strategia di corruzione della morte fondata sul consumo del dono da parte della Divinità. Ma cosa accade se la gerarchia del pasto sacrificale si rovescia? La determinazione dell'essere supera la mimesi col Dio per identificarsi con il consumo in sé. Accrescimento, produzione e consumo si saldano in un'unica strategia che non ha più come momento centrale il dono alla morte, ma l'interdizione dell'accesso al dono come negazione della vita. Non si può comprendere la crisi del rapporto tra politica e religione senza partire da qui. Solo in questo contesto d'incertezza della vita, di liquidità delle identità e delle appartenenze, è possibile interpretare il rinascere di forme del religioso che ormai si consideravano residuali.
Programma
Parte I
1) Differenze Culturali e identità collettive;2) Concetto di "massa" in Canetti;3) Caratteri e tipologie delle masse;4) Simbolica di massa e di nazionalità;5) Tipologia delle "mute";6) Mute e religioni;7) Potere e sopravvivenza;8) Figure del 'sopravvissuto';9) Struttura del comando;10) Antidoti alla 'sopravvivenza';11) La metamorfosi.
Parte II
1) Il Sacro 2) Il Sacrificio 3) Tempio e Granaio come poli dell'ordine sociale 4) Il rovesciamento del pasto sacrificale 5) Consumo e produzione come strategie di sopravvivenza 6) Il Desiderio Mimetico 7) Globalizzazione, Crisi del Politico e Rinascita del Religioso.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: si tratta di acquisire uno sguardo critico riguardo alle apparenti evidenze ed ovvietà del sociale, cercando di coglierne i fondamenti.
1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base partecipando attivamente e dialogicamente alle lezioni e studiando analiticamente i testi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione, attraverso il riferimento di quanto appreso alla comune esperienza, utilizzando anche le vicende di cronaca e le produzioni dell'immaginario, come le varie forme d'arte.
2.1 Discussioni in aula, seminari, conferenze, proiezioni cinematografiche.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica utilizzando approcci multidisciplinari.
Tale capacità si manifesta nelle discussioni in aula col docente e tra colleghi, in appositi seminari di approfondimento, in sede d'esame.
4. Abilità comunicative: è elemento importante di giudizio la reattività alle sollecitazioni del docente, l'intervento attivo alle discussioni in aula, la capacità di proporre riflessione e obiezioni.
4.1 Tali abilità si acquisiscono progressivamente abituandosi ad un atteggiamento partecipativo e criticamente attento nel corso delle lezioni e delle discussioni.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti debbono sviluppare capacità di apprendimento critico e di comprensione in profondità, riservando un ruolo secondario alla memorizzazione; debbono, senza inutile presunzione, mantenere autonomia di giudizio e capacità di proporre visioni divergenti e alternative riguardo alle ipotesi prospettate.
5. 1 tali capacità verranno acquisite nelle diverse occasioni di interazione didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte I
Lezioni frontali; tesina di approfondimento (facoltativa)
Parte II
Lezioni frontali con utilizzo di materiale audiovisivo. Il corso sarà integrato da una rassegna cinematografica.
- Obblighi
Parte I
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
Parte II
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio del materiale didattico testi di riferimento
- Testi di studio
Parte I
- Elias Canetti, Massa e potere, Adelphi, Milano 1992 e segg.
- L.Alfieri, C.M.Bellei,S.D.Scalzo, Figure e simboli dell'ordine violento, Giappichelli, Torino 2003 Nota: Solo la seconda parte
Parte II
- Cristiano Maria Bellei, La Vittima liberata. Dono, Produzione e Consumo nelle strategie di soravvivenza, Giappichelli, Torino 2008
-Cristiano Maria Bellei, Violenza e ordine nella genesi del politico. Una critica a René Girard, Edizioni Goliardiche, Trieste 1999
- Modalità di
accertamento Parte I
Esame orale, con discussione delle eventuali tesine.
Parte II
Esame orale, con discussione delle eventuali tesine.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Parte I
Studio individuale dei testi indicati.
Parte II
Studio del materiale didattico e dei testi di riferimento
- Testi di studio
Parte I
-Elias Canetti, Massa e potere, Adelphi, Milano 1992 e segg.
-Roberto Escobar, La libertà negli occhi, Il Mulino, Bologna 2006
Parte II
-Cristiano Maria Bellei, La Vittima liberata. Dono, Produzione e Consumo nelle strategie di soravvivenza, Giappichelli, Torino 2008
-Cristiano Maria Bellei, Violenza e ordine nella genesi del politico. Una critica a René Girard, Edizioni Goliardiche, Trieste 1999
-L.Alfieri, C.M.Bellei, S.D.Scalzo, Figure e simboli dell'ordine violento, Giappichelli, Torino 2003 Nota: Solo la prima e la seconda parte
- Modalità di
accertamento Parte I
Esame orale
Parte II
Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
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