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COMUNICAZIONE E MODA

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bernardo Valli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire i concetti teorici e tecnici fondamentali della "comunicazione moda" istituzionale e di prodotto.

Programma

1. Indagare i rapporti che intercorrono tra creatività e comunicazione nell'ambito del fashion system

2. Focalizzare gli ambiti della comunicazione istituzionale, la realtà del "made in Italy", il suo valore aggiunto, i suoi Distretti, il suo "life-style"

3. Analizzare le tecniche, gli attori, i contenuti, i supporti, i riferimenti di una corretta linea di "comunicazione moda", con particolare riferimento all'evoluzione tra prodotto e comunicazione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporti audiovisivi

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

Bulgari S. (a cura di), I mondi della moda. modelli di analisi della comunicazione della moda, CLUEB, Bologna, 2005

Galoforo G., Montebelli M., Pomodoro S., Moda e pubblicità. Stili e tendenze nel fashion system, Carocci, Roma, 2005

Merlo E., Moda italiana. storia di un'industria dall'ottocento a oggi, Marsilio, 2003

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

Bulgari S. (a cura di), I mondi della moda. Modelli di analisi della comunicazione della moda, CLUEB, Bologna, 2005

Codeluppi V., Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda, Carocci, Roma, 2007

Galoforo G., Montebelli M., Pomodoro S., Moda e puubblicità. Stili e tendenze nel fashion system, Carocci, Roma, 2005.

Merlo E., Moda italiana. Storia di un'industria dall'ottocento a oggi, Marsilio, 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2008


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