DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Magnani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Inquadramento costituzionale delle principali vicende della libertà di espressione del pensiero. Introduzione ai principi generali dell’ordinamento in materia di comunicazione.
Programma
I media e l’ordinamento giuridico: la libertà di informare. La convergenza tecnologica, le telecomunicazioni: la libertà di comunicare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
Studio delle parti in bibliografia indicate a lezione; studio dell'ulteriore materiale didattico trattato a lezione. 1) Gli studenti che hanno già sostenuto un modulo nella Laurea di Base della Facoltà di Sociologia di Urbino, sia frequentanti che non frequentanti, devono studiare il seguente programma: - V. Zeno Zencovich, La libertà d'espressione, Il Mulino, Bologna, 2004. - A. Chimenti, Informazione e televisione, Laterza, Roma-Bari, 2000. -P. Caretti, Diritto dell'informazione e della comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2006, Capp. IV. -A. Valastro, Libertà di comunicazione e nuove tecnologie, Milano, Giuffrè, 2001, (parti indicate a lezione oppure Parte Prima e Seconda). - R. Perez, a cura di, Il nuovo ordinamento delle comunicazioni elettroniche, Giuffrè, Milano, 2004 2) Gli studenti che abbiano già sostenuto moduli di Diritto dell'informazione in altri Atenei o corsi devono concordare il programma con il docente.
- Testi di studio
Valastro, A, Libertà di comunicazione e nuove tecnologie, Giuffrè, Milano 2001 AA.VV., Percorsi di diritto dell’informazione, Giappichelli, Torino 2003 Costanzo, P., L’informazione, Laterza, Roma-Bari 2004 Dibie, J.N., Televisione, Jaca Book, Milano 2004 Perez R., Il nuovo ordinamento delle comunicazioni elettroniche, Giuffrè, Milano 2004 Caretti P., Diritto dell'informazione e della comunicazione, il Mulino, Bologna 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi -Gli studenti NON frequentanti che hanno già sostenuto un modulo nella Laurea di Base della Facoltà di Sociologia di Urbino, o in altri Atenei o corsi, vedano la nota in calce al programma per frequentanti.
- Testi di studio
Zaccaria Roberto, Diritto dell'informazione e della comunicazione, Cedam, - 0 Nota: Capitoli 1,2,3,4,9 Valastro, A, Libertà di comunicazione e nuove tecnologie, Giuffrè, Milano 2001 Costanzo, P., L’informazione, Laterza, Roma-Bari 2004 Perez R., Il nuovo ordinamento delle comunicazioni elettroniche, Giuffrè, Milano 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2008 |