Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Carlo Magnani

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Inquadramento costituzionale delle principali vicende della libertà di espressione del pensiero. Introduzione ai principi generali dell’ordinamento in materia di comunicazione.

Programma

I media e l’ordinamento giuridico: la libertà di informare. La convergenza tecnologica, le telecomunicazioni: la libertà di comunicare.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Obblighi

Studio delle parti in bibliografia indicate a lezione; studio dell'ulteriore materiale didattico trattato a lezione. 1) Gli studenti che hanno già sostenuto un modulo nella Laurea di Base della Facoltà di Sociologia di Urbino, sia frequentanti che non frequentanti, devono studiare il seguente programma: - V. Zeno Zencovich, La libertà d'espressione, Il Mulino, Bologna, 2004. - A. Chimenti, Informazione e televisione, Laterza, Roma-Bari, 2000. -P. Caretti, Diritto dell'informazione e della comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2006, Capp. IV. -A. Valastro, Libertà di comunicazione e nuove tecnologie, Milano, Giuffrè, 2001, (parti indicate a lezione oppure Parte Prima e Seconda). - R. Perez, a cura di, Il nuovo ordinamento delle comunicazioni elettroniche, Giuffrè, Milano, 2004 2) Gli studenti che abbiano già sostenuto moduli di Diritto dell'informazione in altri Atenei o corsi devono concordare il programma con il docente.

Testi di studio

Valastro, A, Libertà di comunicazione e nuove tecnologie, Giuffrè, Milano 2001 AA.VV., Percorsi di diritto dell’informazione, Giappichelli, Torino 2003 Costanzo, P., L’informazione, Laterza, Roma-Bari 2004 Dibie, J.N., Televisione, Jaca Book, Milano 2004 Perez R., Il nuovo ordinamento delle comunicazioni elettroniche, Giuffrè, Milano 2004 Caretti P., Diritto dell'informazione e della comunicazione, il Mulino, Bologna 2004

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o tesina di approfondimento

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi -Gli studenti NON frequentanti che hanno già sostenuto un modulo nella Laurea di Base della Facoltà di Sociologia di Urbino, o in altri Atenei o corsi, vedano la nota in calce al programma per frequentanti.

Testi di studio

Zaccaria Roberto, Diritto dell'informazione e della comunicazione, Cedam, - 0 Nota: Capitoli 1,2,3,4,9 Valastro, A, Libertà di comunicazione e nuove tecnologie, Giuffrè, Milano 2001 Costanzo, P., L’informazione, Laterza, Roma-Bari 2004 Perez R., Il nuovo ordinamento delle comunicazioni elettroniche, Giuffrè, Milano 2004

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/08/2008


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top