SERVIZIO SOCIALE MINORILE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ugo Ciaschini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende mettere a fuoco gli aspetti salienti, la peculiarità e le problematiche che si sviluppano nella relazione fra servizio sociale e autorità giudiziaria minorile. Nello specifico verrà dato rilievo alla dimensione del ruolo tecnico assunto dal servizio sociale professionale quando la magistratura è chiamata a prendere decisioni nelle materie che attengono alla tutela e al futuro del minore.
Programma
Parte I :
- Competenze degli organi giudiziari in materia minorile;
- Violazione dei doveri e abuso dei poteri nell'esercizio della potestà genitoriale;
- Adozione e affidamento;
- Indicatori di maltrattamento e abuso ai danni del bambino;
- Azioni e interventi dei servizi a tutela del minore;
- La costruzione della relazione sociale per la magistratura minorile.
Parte II:
- Principi generali del processo penale minorile;
- Struttura e possibili modalità di definizione del processo;
- Compiti del Servizio Sociale del Ministero della Giustizia in rapporto alla funzione giurisdizionale;
- Interazione e collaborazione tra servizi ministeriali, servizi locali e Terzo Settore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle lezioni e studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
- Moro A. C., Manuale di diritto minorile, Zanichelli, Bologna 2002
NOTA: capitoli III, IV, V, VI, VII (solo par. 7.1, 7.2, 7.3). VIII, IX, XVII (solo par. 17.5)
- Cirillo S., Cipolloni M. V., L'assistente sociale ruba i bambini?, Raffaello Cortina Editore, Milano 1994
NOTA: Capitoli: dal IV al VIII
- Galli D., Il servizio sociale per i minori, Franco Angeli, Milano 2005
NOTA: solo gli ultimi due capitoli
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Moro A. C., Manuale di diritto minorile, Zanichelli, Bologna 2002
NOTA: capitoli III, IV, V, VI, VII (solo par. 7.1, 7.2, 7.3). VIII, IX, XVII (solo par. 17.5)
- Cirillo S., Cipolloni M. V., L'assistente sociale ruba i bambini?, Raffaello Cortina Editore, Milano 1994
NOTA: Capitoli: dal IV al VIII
- Galli D., Il servizio sociale per i minori, Franco Angeli, Milano 2005
NOTA: solo gli ultimi due capitoli
- Mastropasqua I., I minori e la giustizia, Liguori, Napoli 1997
NOTA: capitoli I, II, V, VI, VII, VIII, XI, XII
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2008 |