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ECONOMIA DEL CONSUMO, DELLA MARCA E DELL'ESPERIENZA

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bartoletti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire strumenti teorici per la comprensione del branding come processo sociale diffuso e per la comprensione del nuovo rapporto di collaborazione tra brand e consumatori in quanto produttori attivi di contenuti e significati della marca, con particolare attenzione alla memoria.

Fornire strumenti per l'analisi e la comprensione delle strategie dei brand e del nuovo marketing in relazione alla conquista della fiducia del consumatore attraverso il loro attivo coinvolgimento nella produzione dei contenuti.

Programma

I parte - Il nuovo rapporto fra brand e consumatori.

Il branding come fenomeno sociale diffuso: nuove tendenze del rapporto tra mercato e società, tra brand e consumatori. Societing: una nuova centralità del mercato?

Brand e produzione dei contenuti da parte degli utenti: strategie di marca e movimenti dal basso. 

Brand e memoria: studi di caso di collaborazione tra brand e consumatori in relazione alla produzione dei contenuti e significati della marca e delle imprese come "imprenditori di memoria". Il marketing della memoria. Studi di caso.

II parte - Le nuove frontiere del marketing.

Marketing divide. Brantopie. Marketing tribale, marketing esperienziale.

Marketing 2.0: le conversazioni con i consumatori.

Workshop: il metodo Meeting Point.

Studi di caso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e workshop. Presentazione di studi di caso. Lavori individuali e di gruppo.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi. Realizzazione di uno studio di caso concordata con il docente.

Testi di studio

- Bartoletti R., Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, FrancoAngeli, Milano 2007 (le parti indicate a lezione)

- Bartoletti R., La fabbrica delle memorie. Oggetti di consumo e biografie nella Germania Orientale post-socialista, in "Sociologia del lavoro", numero monografico “Il consumo come produzione”, a cura di V. Codeluppi e R. Paltrinieri, n. 108, 2008

- Degli Esposti P., Web marketing vita 2.0: dal marketing ai marketing, dal consumatore al co-consumatore, in Sociologia del lavoro, 2008.

- Materiali forniti a lezione

- Un testo di approfondimento a scelta tra i seguenti:

1) Robins K., Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, FrancoAngeli, Milano 2007.

2) Roberts K., Lovemarks. Il futuro oltre i brands, Mondadori, Milano, 2005

3) Cova B., Il marketing tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo, il Sole 24 Ore, Milano 2003

4) Di Nallo E., Quale marketing per la società complessa?, FrancoAngeli, Milano 1997

5) Fabris G., Societing. Il marketing della società postmoderna, Egea, Milano, 2008 o Franco Angeli, Milano, 2006

6) Bassetti R., Contro il target, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione della tesina sullo studio di caso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi obbligatori.

Testi di studio

- Bartoletti R., Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, FrancoAngeli, Milano 2007

- Bartoletti R., La fabbrica delle memorie. Oggetti di consumo e biografie nella Germania Orientale post-socialista, in "Sociologia del lavoro", numero monografico “Il consumo come produzione”, a cura di V. Codeluppi e R. Paltrinieri, n. 108, 2008

- Degli Esposti P., Web marketing vita 2.0: dal marketing ai marketing, dal consumatore al co-consumatore, in Sociologia del lavoro, 2008

- Un testo di approfondimento a scelta tra i seguenti:

1) Robins K., Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, FrancoAngeli, Milano 2007.

2) Roberts K., Lovemarks. Il futuro oltre i brands, Mondadori, Milano, 2005

3) Cova B., Il marketing tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo, il Sole 24 Ore, Milano 2003

4) Di Nallo E., Quale marketing per la società complessa?, FrancoAngeli, Milano 1997

5) G. Fabris, Societing. Il marketing della società postmoderna, Egea, Milano, 2008 (o FrancoAngeli, Milano 2006)

6) Bassetti R., Contro il target, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2008


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