FLUSSI DI CULTURA GLOBALE E PRATICHE DI CONSUMO
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberta Bartoletti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Definire e analizzare la globalizzazione/glocalizzazione culturale come processo complesso della società-mondo, nella dinamica tra omologazione e creazione di diversità.
Programma
Globalizzazione e società-mondo.
La globalizzazione culturale: omologazione verso creazione di diversità.
Oggetti di consumo nella società-mondo: localizzazione globale verso indigenizzazione e creolizzazione.
Pratiche culturali, comunicative e di consumo nella società-mondo: studi di caso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche introduttive. Presentazione di studi di caso. Lavoro individuale o di gruppo in aula e/o a casa. Seminari di approfondimento.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni e studio individuale dei testi. Partecipazione a workshop e seminari di approfondimento. Partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
-Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna, 2001 (i capitoli indicati a lezione)
-Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", 2000
-Robertson R., The Utility of the Concept of Glocalization, conference paper presentato al 38 Congresso Mondiale IIS, Budapest, 29 giugno 2008.
-Bartoletti R., Barbie e Razanne come oggetti identitari in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L., Volontè P., FrancoAngeli, Milano, 2006, pp. 165-179.
Testi facoltativi di approfondimento:
- Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli, Milano 2002
- La Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002
- Friedman J., La quotidianità del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori svolti dallo studente, individualmente o in gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi.
- Testi di studio
-Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna 2001
-Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", 2000
-Bartoletti R., Barbie e Razanne come oggetti identitari in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L., Volontè P., FrancoAngeli, Milano, 2006, pp. 165-179
Testi facoltativi di approfondimento:
-Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli, Milano 2002.
-La Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002.
-Friedman J., La quotidianità del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2008 |