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FLUSSI DI CULTURA GLOBALE E PRATICHE DI CONSUMO

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studenti
Roberta Bartoletti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Definire e analizzare la globalizzazione/glocalizzazione culturale come processo complesso della società-mondo, nella dinamica tra omologazione e creazione di diversità.

Programma

Globalizzazione e società-mondo.

La globalizzazione culturale: omologazione verso creazione di diversità.

Oggetti di consumo nella società-mondo: localizzazione globale verso indigenizzazione e creolizzazione.

Pratiche culturali, comunicative e di consumo nella società-mondo: studi di caso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche introduttive. Presentazione di studi di caso. Lavoro individuale o di gruppo in aula e/o a casa. Seminari di approfondimento.

Obblighi

Frequenza delle lezioni e studio individuale dei testi. Partecipazione a workshop e seminari di approfondimento. Partecipazione a lavori individuali o di gruppo.

Testi di studio

-Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna, 2001 (i capitoli indicati a lezione)

-Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", 2000

-Robertson R., The Utility of the Concept of Glocalization, conference paper presentato al 38 Congresso Mondiale IIS, Budapest, 29 giugno 2008.

-Bartoletti R., Barbie e Razanne come oggetti identitari in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L., Volontè P., FrancoAngeli, Milano, 2006, pp. 165-179.

Testi facoltativi di approfondimento:

- Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli, Milano 2002

- La Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002

- Friedman J., La quotidianità del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori svolti dallo studente, individualmente o in gruppo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

-Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna 2001

-Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", 2000

-Bartoletti R., Barbie e Razanne come oggetti identitari in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L., Volontè P., FrancoAngeli, Milano, 2006, pp. 165-179

Testi facoltativi di approfondimento:

-Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli, Milano 2002.

-La Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002.

-Friedman J., La quotidianità del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2008


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