Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FORME E LINGUAGGI DELL'AUDIOVISIVO

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Spagnoletti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza degli elementi costitutivi del cinema moderno con specifico riferimento al cinema italiano e americano.

Programma

Il corso illustrerà la trasformazione e il passaggio del cinema al Moderno tra gli  anni cinquanta-settanta in riferimento alle problematiche autoriali e di genere nel cinema d'oggi. Tramite una serie di film-chiave e di registi si analizzeranno le diverse risposte che si sono avute a riguardo in Italia e negli Stati Uniti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con eventuale seminario conclusivo.

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

- Spagnoletti G., Dispense distribuite dal docente.
- Approfondimento di uno dei seguenti autori:

1) John Cassavetes:
- Jousse T., John Cassevetes, Lindau, Torino, 1998
oppure
- Healy J,/Martini E., John Cassevetes, Il Castoro, MIlano, 2000

2) Roger Corman:
-Turroni G., Roger Corman, Il Castoro, Milano, 2002
oppure
-Corman R., Come ho fatto cento film ad Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, 1998

3) Francis Ford Coppola
-Trotta R., Francis Ford Coppola, Le Mani, 1996
-Zagarrio V.,  Francis Ford Coppola, Il Castoro, 1995

4) Martin Scorsese
-AA.VV, Martin Scorsese, numero speciale di "Garage", Scriptorium, 1996
-Murri S.,  Martin Scorsese,  Il Castoro, 2000
-Christie I./ David Thompson, Scorsese secondo Scorsese, Ubulibri, 2003

5) Bernardo Bertolucci:
-Socci S., Bernardo Bertolucci, Il Castoro, Milano, 2000
oppure
-Ungari E., Scene madri, Ubulibri, Milano, 2000

6) Marco Bellocchio:
-Bernardi S., Marco Bellocchio, Il Castoro, Milano, 1996
oppure
-Aprà A.(a cura di) Marco Bellocchio, Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 1998

7) Mario Monicelli:
-Codelli L. (a cura di), L'arte della commedia: Mario Monicelli, Dedalo, Bari, 1999
-Della Casa S., Monicelli,  La Nuova Italia, Castoro, Milano, 1992
-Leonardo de Franceschi (a cura di), Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Marsilio, Venezia, 2001

8)  Dino Risi:
-Caprara V.(a cura), Mordi e fuggi, Marsilio, Venezia, 2004
-Id., I film di Dino Risi, Gremese

E' possibile concordare con il docente dei testi e dei film alternativi a quelli indicati.

C) Conoscenza dei seguenti film:

1) La piccola bottega degli orrori o I vivi e i morti  (Roger Corman)
2) Ombre o Volti (John Cassavetes)   
3) La conversazione o Apocalypse Now (Francis Coppola)
4) Taxi Driver
o Toro Scatenato (Martin Scorsese)  
5) Prima della rivoluzione o Il conformista o La Luna di Bernardo Bertolucci
6)  I pugni in tasca o Salto nel vuoto o Diavolo in corpo (Marco Bellocchio)
7) I soliti ignoti, La grande guerra, I compagni, L'armata Brancaleone (Mario Monicelli)  
8) Una vita difficile, Il sorpasso, I Mostri, Profumo di donna (Dino Risi).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

-Spagnoletti G., Dispense distribuite dal docente.
-Approfondimento di due dei seguenti autor:

1) John Cassavetes:
-Jousse T., John Cassevetes, Lindau, Torino, 1998
oppure
-Healy J,/Martini E., John Cassevetes, Il Castoro, MIlano, 2000

2) Roger Corman:
-Turroni G., Roger Corman, Il Castoro, Milano, 2002
oppure
-Corman R., Come ho fatto cento film ad Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, 1998

3) Francis Ford Coppola
-Trotta R., Francis Ford Coppola, Le Mani, 1996
-Zagarrio V.,  Francis Ford Coppola, Il Castoro, 1995

4) Martin Scorsese
-AA.VV, Martin Scorsese, numero speciale di "Garage", Scriptorium, 1996
-Murri S.,  Martin Scorsese,  Il Castoro, 2000
-Christie I./ David Thompson, Scorsese secondo Scorsese, Ubulibri, 2003

5) Bernardo Bertolucci:
-Socci S., Bernardo Bertolucci, Il Castoro, Milano, 2000
oppure
-Ungari E., Scene madri, Ubulibri, Milano, 2000

6) Marco Bellocchio:
-Bernardi S., Marco Bellocchio, Il Castoro, Milano, 1996
oppure
-Aprà A.(a cura di) Marco Bellocchio, Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 1998

7) Mario Monicelli:
-Codelli L. (a cura di), L'arte della commedia: Mario Monicelli, Dedalo, Bari, 1999
-Della Casa S., Monicelli,  La Nuova Italia, Castoro, Milano, 1992
-Leonardo de Franceschi (a cura di), Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Marsilio, Venezia, 2001

8)  Dino Risi:
-Caprara V.(a cura), Mordi e fuggi, Marsilio, Venezia, 2004
-Id., I film di Dino Risi, Gremese

E' possibile concordare con il docente dei testi e dei film alternativi a quelli indicati.

C) Conoscenza dei seguenti film:

1) La piccola bottega degli orrori o I vivi e i morti  (Roger Corman)
2) Ombre o Volti (John Cassavetes)   
3) La conversazione o Apocalypse Now (Francis Coppola)
4) Taxi Driver
o Toro Scatenato (Martin Scorsese)  
5) Prima della rivoluzione o Il conformista o La Luna di Bernardo Bertolucci
6)  I pugni in tasca o Salto nel vuoto o Diavolo in corpo (Marco Bellocchio)
7) I soliti ignoti, La grande guerra, I compagni, L'armata Brancaleone (Mario Monicelli)  
8) Una vita difficile, Il sorpasso, I Mostri, Profumo di donna (Dino Risi).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top