FORME E LINGUAGGI DELL'AUDIOVISIVO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Spagnoletti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza degli elementi costitutivi del cinema moderno con specifico riferimento al cinema italiano e americano.
Programma
Il corso illustrerà la trasformazione e il passaggio del cinema al Moderno tra gli anni cinquanta-settanta in riferimento alle problematiche autoriali e di genere nel cinema d'oggi. Tramite una serie di film-chiave e di registi si analizzeranno le diverse risposte che si sono avute a riguardo in Italia e negli Stati Uniti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali con eventuale seminario conclusivo.
- Obblighi
Studio dei testi.
- Testi di studio
- Spagnoletti G., Dispense distribuite dal docente.
- Approfondimento di uno dei seguenti autori:1) John Cassavetes:
- Jousse T., John Cassevetes, Lindau, Torino, 1998
oppure
- Healy J,/Martini E., John Cassevetes, Il Castoro, MIlano, 20002) Roger Corman:
-Turroni G., Roger Corman, Il Castoro, Milano, 2002
oppure
-Corman R., Come ho fatto cento film ad Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, 19983) Francis Ford Coppola
-Trotta R., Francis Ford Coppola, Le Mani, 1996
-Zagarrio V., Francis Ford Coppola, Il Castoro, 19954) Martin Scorsese
-AA.VV, Martin Scorsese, numero speciale di "Garage", Scriptorium, 1996
-Murri S., Martin Scorsese, Il Castoro, 2000
-Christie I./ David Thompson, Scorsese secondo Scorsese, Ubulibri, 20035) Bernardo Bertolucci:
-Socci S., Bernardo Bertolucci, Il Castoro, Milano, 2000
oppure
-Ungari E., Scene madri, Ubulibri, Milano, 20006) Marco Bellocchio:
-Bernardi S., Marco Bellocchio, Il Castoro, Milano, 1996
oppure
-Aprà A.(a cura di) Marco Bellocchio, Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 19987) Mario Monicelli:
-Codelli L. (a cura di), L'arte della commedia: Mario Monicelli, Dedalo, Bari, 1999
-Della Casa S., Monicelli, La Nuova Italia, Castoro, Milano, 1992
-Leonardo de Franceschi (a cura di), Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Marsilio, Venezia, 20018) Dino Risi:
-Caprara V.(a cura), Mordi e fuggi, Marsilio, Venezia, 2004
-Id., I film di Dino Risi, GremeseE' possibile concordare con il docente dei testi e dei film alternativi a quelli indicati.
C) Conoscenza dei seguenti film:
1) La piccola bottega degli orrori o I vivi e i morti (Roger Corman)
2) Ombre o Volti (John Cassavetes)
3) La conversazione o Apocalypse Now (Francis Coppola)
4) Taxi Driver o Toro Scatenato (Martin Scorsese)
5) Prima della rivoluzione o Il conformista o La Luna di Bernardo Bertolucci
6) I pugni in tasca o Salto nel vuoto o Diavolo in corpo (Marco Bellocchio)
7) I soliti ignoti, La grande guerra, I compagni, L'armata Brancaleone (Mario Monicelli)
8) Una vita difficile, Il sorpasso, I Mostri, Profumo di donna (Dino Risi).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi.
- Testi di studio
-Spagnoletti G., Dispense distribuite dal docente.
-Approfondimento di due dei seguenti autor:1) John Cassavetes:
-Jousse T., John Cassevetes, Lindau, Torino, 1998
oppure
-Healy J,/Martini E., John Cassevetes, Il Castoro, MIlano, 20002) Roger Corman:
-Turroni G., Roger Corman, Il Castoro, Milano, 2002
oppure
-Corman R., Come ho fatto cento film ad Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, 19983) Francis Ford Coppola
-Trotta R., Francis Ford Coppola, Le Mani, 1996
-Zagarrio V., Francis Ford Coppola, Il Castoro, 19954) Martin Scorsese
-AA.VV, Martin Scorsese, numero speciale di "Garage", Scriptorium, 1996
-Murri S., Martin Scorsese, Il Castoro, 2000
-Christie I./ David Thompson, Scorsese secondo Scorsese, Ubulibri, 20035) Bernardo Bertolucci:
-Socci S., Bernardo Bertolucci, Il Castoro, Milano, 2000
oppure
-Ungari E., Scene madri, Ubulibri, Milano, 20006) Marco Bellocchio:
-Bernardi S., Marco Bellocchio, Il Castoro, Milano, 1996
oppure
-Aprà A.(a cura di) Marco Bellocchio, Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 19987) Mario Monicelli:
-Codelli L. (a cura di), L'arte della commedia: Mario Monicelli, Dedalo, Bari, 1999
-Della Casa S., Monicelli, La Nuova Italia, Castoro, Milano, 1992
-Leonardo de Franceschi (a cura di), Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Marsilio, Venezia, 20018) Dino Risi:
-Caprara V.(a cura), Mordi e fuggi, Marsilio, Venezia, 2004
-Id., I film di Dino Risi, GremeseE' possibile concordare con il docente dei testi e dei film alternativi a quelli indicati.
C) Conoscenza dei seguenti film:
1) La piccola bottega degli orrori o I vivi e i morti (Roger Corman)
2) Ombre o Volti (John Cassavetes)
3) La conversazione o Apocalypse Now (Francis Coppola)
4) Taxi Driver o Toro Scatenato (Martin Scorsese)
5) Prima della rivoluzione o Il conformista o La Luna di Bernardo Bertolucci
6) I pugni in tasca o Salto nel vuoto o Diavolo in corpo (Marco Bellocchio)
7) I soliti ignoti, La grande guerra, I compagni, L'armata Brancaleone (Mario Monicelli)
8) Una vita difficile, Il sorpasso, I Mostri, Profumo di donna (Dino Risi).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2008 |