Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FORME E LINGUAGGI DELL'AUDIOVISIVO

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Spagnoletti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza degli elementi costitutivi del cinema moderno con specifico riferimento al cinema italiano e americano.

Programma

Il corso illustrerà la trasformazione e il passaggio del cinema al Moderno tra gli  anni cinquanta-settanta in riferimento alle problematiche autoriali e di genere nel cinema d'oggi. Tramite una serie di film-chiave e di registi si analizzeranno le diverse risposte che si sono avute a riguardo in Italia e negli Stati Uniti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con eventuale seminario conclusivo.

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

- Spagnoletti G., Dispense distribuite dal docente.
- Approfondimento di uno dei seguenti autori:

1) John Cassavetes:
- Jousse T., John Cassevetes, Lindau, Torino, 1998
oppure
- Healy J,/Martini E., John Cassevetes, Il Castoro, MIlano, 2000

2) Roger Corman:
-Turroni G., Roger Corman, Il Castoro, Milano, 2002
oppure
-Corman R., Come ho fatto cento film ad Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, 1998

3) Francis Ford Coppola
-Trotta R., Francis Ford Coppola, Le Mani, 1996
-Zagarrio V.,  Francis Ford Coppola, Il Castoro, 1995

4) Martin Scorsese
-AA.VV, Martin Scorsese, numero speciale di "Garage", Scriptorium, 1996
-Murri S.,  Martin Scorsese,  Il Castoro, 2000
-Christie I./ David Thompson, Scorsese secondo Scorsese, Ubulibri, 2003

5) Bernardo Bertolucci:
-Socci S., Bernardo Bertolucci, Il Castoro, Milano, 2000
oppure
-Ungari E., Scene madri, Ubulibri, Milano, 2000

6) Marco Bellocchio:
-Bernardi S., Marco Bellocchio, Il Castoro, Milano, 1996
oppure
-Aprà A.(a cura di) Marco Bellocchio, Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 1998

7) Mario Monicelli:
-Codelli L. (a cura di), L'arte della commedia: Mario Monicelli, Dedalo, Bari, 1999
-Della Casa S., Monicelli,  La Nuova Italia, Castoro, Milano, 1992
-Leonardo de Franceschi (a cura di), Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Marsilio, Venezia, 2001

8)  Dino Risi:
-Caprara V.(a cura), Mordi e fuggi, Marsilio, Venezia, 2004
-Id., I film di Dino Risi, Gremese

E' possibile concordare con il docente dei testi e dei film alternativi a quelli indicati.

C) Conoscenza dei seguenti film:

1) La piccola bottega degli orrori o I vivi e i morti  (Roger Corman)
2) Ombre o Volti (John Cassavetes)   
3) La conversazione o Apocalypse Now (Francis Coppola)
4) Taxi Driver
o Toro Scatenato (Martin Scorsese)  
5) Prima della rivoluzione o Il conformista o La Luna di Bernardo Bertolucci
6)  I pugni in tasca o Salto nel vuoto o Diavolo in corpo (Marco Bellocchio)
7) I soliti ignoti, La grande guerra, I compagni, L'armata Brancaleone (Mario Monicelli)  
8) Una vita difficile, Il sorpasso, I Mostri, Profumo di donna (Dino Risi).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

-Spagnoletti G., Dispense distribuite dal docente.
-Approfondimento di due dei seguenti autor:

1) John Cassavetes:
-Jousse T., John Cassevetes, Lindau, Torino, 1998
oppure
-Healy J,/Martini E., John Cassevetes, Il Castoro, MIlano, 2000

2) Roger Corman:
-Turroni G., Roger Corman, Il Castoro, Milano, 2002
oppure
-Corman R., Come ho fatto cento film ad Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, 1998

3) Francis Ford Coppola
-Trotta R., Francis Ford Coppola, Le Mani, 1996
-Zagarrio V.,  Francis Ford Coppola, Il Castoro, 1995

4) Martin Scorsese
-AA.VV, Martin Scorsese, numero speciale di "Garage", Scriptorium, 1996
-Murri S.,  Martin Scorsese,  Il Castoro, 2000
-Christie I./ David Thompson, Scorsese secondo Scorsese, Ubulibri, 2003

5) Bernardo Bertolucci:
-Socci S., Bernardo Bertolucci, Il Castoro, Milano, 2000
oppure
-Ungari E., Scene madri, Ubulibri, Milano, 2000

6) Marco Bellocchio:
-Bernardi S., Marco Bellocchio, Il Castoro, Milano, 1996
oppure
-Aprà A.(a cura di) Marco Bellocchio, Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 1998

7) Mario Monicelli:
-Codelli L. (a cura di), L'arte della commedia: Mario Monicelli, Dedalo, Bari, 1999
-Della Casa S., Monicelli,  La Nuova Italia, Castoro, Milano, 1992
-Leonardo de Franceschi (a cura di), Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Marsilio, Venezia, 2001

8)  Dino Risi:
-Caprara V.(a cura), Mordi e fuggi, Marsilio, Venezia, 2004
-Id., I film di Dino Risi, Gremese

E' possibile concordare con il docente dei testi e dei film alternativi a quelli indicati.

C) Conoscenza dei seguenti film:

1) La piccola bottega degli orrori o I vivi e i morti  (Roger Corman)
2) Ombre o Volti (John Cassavetes)   
3) La conversazione o Apocalypse Now (Francis Coppola)
4) Taxi Driver
o Toro Scatenato (Martin Scorsese)  
5) Prima della rivoluzione o Il conformista o La Luna di Bernardo Bertolucci
6)  I pugni in tasca o Salto nel vuoto o Diavolo in corpo (Marco Bellocchio)
7) I soliti ignoti, La grande guerra, I compagni, L'armata Brancaleone (Mario Monicelli)  
8) Una vita difficile, Il sorpasso, I Mostri, Profumo di donna (Dino Risi).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top