INFORMARE E GENERARE SERVIZI SUL WEB
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Russo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nei suoi dieci anni di vita (1994-2004) il web 1.0 ha cambiato il mondo dell’informazione, e internet è ormai abitudine quotidiana nella dieta mediatica di ognuno di noi. Ora si è aperta la fase del web 2.0, con il passaggio dall’interattività alla partecipazione, dalla realizzazione di siti all’aggregazione di contenuti personalizzati. Il corso cercherà di disegnare lo scenario evolutivo della rete nei prossimi dieci anni, mettendo gli studenti in grado di utilizzare e di comprendere le potenzialità dei nuovi strumenti della comunicazione, in cui i lettori/utenti diventano co-autori. A ognuno verrà chiesto di realizzare un lavoro finale.
Programma
Prerequisiti essnziali:
- Conoscenza di base dei principi dell'Html. Uso base di un editor Html
- Conoscenze di base dei principi della grafica online: elementi grafici di una pagina web, formati grafici, trattamento delle immagini, digitalizzazione e compressione delle immagini. Uso base di Photoshop
- Conoscenza base software per la gesione di audio e video online.
Programma:
I. La convergenza digitale e la fine di Internet.
II. I modelli di successo in rete e la distribuzione di Pareto (longtail curve).
III. Disaggregazione e riaggregazione del contenuto (Rss, podcast).
IV. La personalizzazione (dai blog a Flickr, da Youtube ad Eyespot).
V. La sfida ai mezzi di comunicazione tradizionali nei settori dell’informazione e della pubblicità.
VI. Multimedia partecipativi in rete: dalla comunicazione definita dal mezzo alla comunicazione definita dai contenuti e trasformata/integrata dagli utenti.
VII. Verso il web 3.0: l’approccio semantico e la folksonomy.
VIII. Assegnazione/svolgimento dei lavori.
Attività di Supporto
Laboratori, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le modalità didattiche verranno definite e comunicate agli studenti all’inizio dell’A.A. Dopo alcuni incontri frontali, a ognuno verrà assegnato un lavoro di fine corso, che dopo fasi di revisione e verifica in presenza e in remoto sarà portato all’esame. Note: Il docente sarà a disposizione degli studenti durante tutte le fasi del progetto per telefono e per e-mail.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Saranno definiti all’inizio del corso
- Modalità di
accertamento Valutazione del lavoro e dell’impegno personale e di gruppo nel corso della realizzazione del progetto. Breve colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2008 |