LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E LINGUAGGI VIDEO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bianca Maria Marchetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso vuole essere una approfondita riflessione critica sulle dinamiche legate alla diffusione del mito viscontiano, nell'ambito del sistema delle Arti e della Cultura contemporanea.
Programma
La produzione cinematografica di Luchino Visconti verrà indagata in relazione a linguaggi artistici diversi: pittura, fotografia, architettura, scenografia e televisione, vista come luogo di confronto dialettico tra forme, soluzioni narrative, espressioni musicali, stili figurativi differenti, attraverso cui si afferma spettacolarmente il carattere plurale dell'opera del Maestro.
L'organizzazione dello Spazio nei film di Visconti. Analisi dello Spazio pittorico, dello Spazio architettonico e dello Spazio filmico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi dei film proiettati durante il Corso.
Fanno parte integrante del Corso le proiezioni dei film di Visconti, organizzate secondo un calendario predisposto all'inizio delle lezioni.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni per almeno 3/4 delle ore e visione dei film programmati dal docente.
- Testi di studio
Miccichè L., Luchino Visconti. Un profilo critico. Marsilio, Venezia, 1996. (obbligatorio)
Costa A., Il Cinema e le Arti visive, Einaudi, Torino, 2002. (Solo i Capitoli: Cap. II "Cinema e Pittura" (da pag.49 a pag.79), Cap. VI " Fra teoria e prassi" (da pag. 214 a pag. 282). (Obbligatori)
- Modalità di
accertamento L'esame sarà costituito da un colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati e visione dei film di Luchino Visconti
- Testi di studio
Miccichè L., Luchino Visconti, Marsilio, Venezia, 1996. (Obbligatorio).
Costa A., Il cinema e le Arti visive, Einaudi, Torino, 2002. (Solo i Capitoli: Cap. II, "Cinema e pittura", (da pag.49 a pag.79), Cap. V "Avanguardie storiche, cinema e immaginario urbano" (da pag 157 a pag.204), Cap.VI "Fra teoria e prassi", (da pag. 214 a pag. 282) Obbligatori.
- Modalità di
accertamento L'esame si svolgerà in forma orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2008 |