Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I-III

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gabriella Morisco giovedì ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare alcuni testi fondamentali della letteratura sia nativo-americana che chicano-americana tenendo conto delle diverse tradizioni ed etnie a cui appartengono gli autori. Si metterà in evidenza l'aspetto transculturale della loro scrittura derivato dalla difficile mediazione linguistico-simbolica di identità ibride che traducono in inglese e nella forma letteraria del romanzo e della poesia una cultura di appartenenza essenzialmente orale.

Programma

Origini e Creation Stories ; il folklore nativo e la figura del Trickster; L.Silko, il racconto e la tradizione dello Storytelling, S. Momaday e la nascita del romanzo nativo americano, la poesia e il mito della sopravvivenza, J. Harjo, S.Ortiz, il barrio nella narrativa chicana, il realismo magico, A.Rios, S.Cisneros, D.Chaves.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezione frontale
Obblighi
frequenza (almeno 80 %)
Testi di studio
testi di riferimento: 1)Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il terzo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (in particolare il 900), un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Almeno cinque racconti scelti fra i seguenti autori: B.Malamud, S.Bellow, G.Paley, T.Pynchon, J.Updike, K.Vonegut, D.Barthelme, R.Carver. Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il primo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (dalle origini alla fine '800) un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Romanzo: H.Melville , Typee oppure Moby Dick 2)Narrativa: Durante il corso si leggeranno e commenteranno testi scelti fra i seguenti autori: G.Vizenor, L. M. Silko, L. Erdridge, P.Gunn Allen, E.Cook-Lynn, R.Rios, S.Cisneros, D.Chaves. In parte reperibili in Norton Anthology of America literature, oppure in Figlie di Pocahontas, a cura di Biagiotti e Coltelli,Giunti, 1995. Romanzi S:Momaday, House made of Dawn L.Erdridge, Medicine Woman S.Cisneros , Caramelo Poesia: Una scelta di testi di S.Ortiz , J.Harjo, A.Rios, L.Dee Cervantes, D.Walcott. Tratti da la Norton Anthology of American literature. Letture critiche: Laura coltelli, Voci dal Sudovest, Campano - Pisa, 2001 Borderline Identities in Chicano Literature, a cura di Michele Bottalico Mazzanti - Venezia, 2006 Erminio Corti, Mexican-Americans, Hispanics: una questione d'identit?, Acoma. Rivista internazionale di Studi americani. WWW.Acoma.it La babele americana. Lingue e identit? negli Stati Uniti d'oggi, a cura di S.Antonelli, A.Scacchi, A.Scannavini, Roma Donzelli, 2005 N:B: Ulteriore bibliografia critica verr? fornita durante il corso.
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
autoformazione; incontro preliminare col docente per la definizione del programma
Obblighi
lettura e studio dei testi indicati. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordar il programma direttamente con il docente.
Testi di studio
testi di riferimento: 1) Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il terzo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (in particolare il 900), un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Almeno cinque racconti scelti fra i seguenti autori: B.Malamud, S.Bellow, G.Paley, T.Pynchon, J.Updike, K.Vonegut, D.Barthelme, R.Carver. Gli studenti che hanno scelto la letteratura anglo-americana come triennale e frequentano il primo anno sono tenuti a studiare bene tutta La storia della letteratura americana (dalle origini alla fine '800) un'edizione a scelta fra i seguenti autori : Fink,Maffi, Minganti, Tarozzi; M.Cunliffe; E.Eliott. Romanzo:H.Melville , Typee oppure Moby Dick 2)Narrativa: Almeno cinque testi scelti fra i seguenti autori: G.Vizenor, L. M. Silko, L. Erdridge, P.Gunn Allen, E.Cook-Lynn, R.Rios, S.Cisneros, D.Chaves. In parte reperibili in Norton Anthology of America literature, oppure in Figlie di Pocahontas, a cura di Biagiotti e Coltelli,Giunti, 1995. 3) Romanzi S:Momaday, House made of Dawn L.Erdridge, Medicine Woman S.Cisneros , Caramelo 4) Poesia: Tutti i testi di S.Ortiz , J.Harjo, A.Rios, L.Dee Cervantes, D.Walcott. Tratti da la Norton Anthology of American literature. Letture critiche: Laura Coltelli, Voci dal Sudovest, Campano - Pisa, 2001 Borderline Identities in Chicano Literature, a cura di Michele Bottalico Mazzanti - Venezia, 2006 Erminio Corti, Mexican-Americans, Hispanics: una questione d'identità, Acoma. Rivista internazionale di Studi americani. WWW.Acoma.it La babele americana. Lingue e identità negli Stati Uniti d'oggi, a cura di S.Antonelli, A.Scacchi, A.Scannavini, Roma Donzelli, 2005 N:B: Ulteriore bibliografia critica verrà fornita durante il corso.
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top