LETTERATURA E COMUNICAZIONE 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Umberto Piersanti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il rapporto tra letteratura e mass media è sempre stato ricco e complesso. Il cinema in particolare ha rappresentato il tramite più perfetto tra la parola e l’immagine. Nelle televisioni il trionfo del talk show e di programmi di intrattenimento ha invece ridotto ai minimi termini questo legame. Il corso si propone di tracciare una breve storia del rapporto cinema romanzo e di tentare una piccola ricerca sulla possibilità del cinema-poesia.
Programma
Nozioni di base sulla grammatica filmica e sul montaggio. Un excursus fra alcuni capolavori letterari del 900 particolarmente significativi anche per le novità linguistiche e in rapporto alla comunicazione
Attività di Supporto
Lettura di brani dell’Ulisse di Joyce e della Recherche di Proust legati rispettivamente al flusso di coscienza e alla memoria involontaria. Visione di un film importante nella storia del cinema.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e discussioni sugli elaborati degli studenti.
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti a presentare una breve tesina non sostitutiva dell’esame frontale ma considerata importante ai fini della valutazione.
- Testi di studio
Renato Candia (a cura di), Romanzo&film, I Quaderni della Mediateca, Università di Messina, Università di Catania, Ancona 2003
AAVV, Cinema e letteratura, I Quaderni della Mediateca e Università di Catania
Il laboratorio su cinema e poesia prevede anche un lavoro personale sul film poema Sulle Cesane di Umberto Piersanti facente parte del DVD Tra alberi e memorie edito dalla Mediateca delle Marche.
- Modalità di
accertamento Prova orale con discussione delle tesine degli studenti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Renato Candia (a cura di), Romanzo&film, I Quaderni della Mediateca, Università di Messina, Università di Catania, Ancona 2003
AAVV, Cinema e letteratura, I Quaderni della Mediateca e Università di Catania
Il laboratorio su cinema e poesia prevede anche un lavoro personale sul film poema Sulle Cesane di Umberto Piersanti facente parte del DVD Tra alberi e memorie edito dalla Mediateca delle Marche.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare agli esami anche il Il segno in scena: scritte murali e graffiti come pratiche semio-linguistiche, a cura di Paola Desideri, I Quaderni della Mediateca, Ancona 1998.
- Modalità di
accertamento Prova orale nella date d'esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/11/2008 |