Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA E CULTURA INGLESE

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Salvucci

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira prima all’acquisizione dei fondamenti della grammatica della lingua inglese, poi, attraverso lo studio di vari aspetti della cultura e della società americana, all’acquisizione di un’adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese.

Programma

PRIMA PARTE: I fondamenti della grammatica inglese.

SECONDA PARTE: Istituzioni sociali ed aspetti della cultura americana.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza di almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

Cervill G., Vince M., Grammar Foundation, Macmillan, 2002 Nota per tutti: Prova scritta
Oakland J., Mauk D., American Civilisation an Introduction, Routledge, Great Britain, 2005 Nota per tutti: Prova orale  

Modalità di
accertamento

Lo studente dovrà prima risultare idoneo ad una prova scritta - che consiste in un test grammaticale - di livello pre-intermediate; per chi non possiede questo livello è perciò consigliato seguire le esercitazioni grammaticali e le lezioni di lettorato presso il CLA Centro Linguistico d’Ateneo. Per sostenere il test gli studenti dovranno prenotarsi presso il CLA. Una volta risultato idoneo alla prova scritta, lo studente potrà sostenere l’esame orale in lingua inglese. La conversazione verterà sugli aspetti della società americana tratti dal testo sopra indicato e trattati durante il corso. PRIMA PARTE Test scritto così articolato: 1. una “Reading Comprehension”, cioè la lettura di un brano in lingua inglese, riguardo alla quale verranno formulate una serie di domande a scelta multipla, tendenti ad accertare la comprensione del brano; 2. una serie di esercizi che mirano a verificare la conoscenza, da parte dello studente, delle basi grammaticali della lingua inglese (es.: l’uso corretto delle preposizioni, present simple – past continuous, il tempo futuro, gli avverbi etc.). SECONDA PARTE Esame orale in lingua inglese. La conversazione verterà sugli aspetti della società americana tratti dal testo sopra indicato e trattati durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento

Testi di studio

Cervill G., Vince M., Grammar Foundation, Macmillan, 2002 Nota per tutti: Prova scritta
Oakland J., Mauk D., American Civilisation an Introduction, Routledge, Great Britain, 2005 Nota per tutti: Prova orale  

Modalità di
accertamento

Lo studente dovrà prima risultare idoneo ad una prova scritta - che consiste in un test grammaticale - di livello pre-intermediate; per chi non possiede questo livello è perciò consigliato seguire le esercitazioni grammaticali e le lezioni di lettorato presso il CLA Centro Linguistico d’Ateneo. Per sostenere il test gli studenti dovranno prenotarsi presso il CLA. Una volta risultato idoneo alla prova scritta, lo studente potrà sostenere l’esame orale in lingua inglese. La conversazione verterà sugli aspetti della società britannica. PRIMA PARTE Test scritto così articolato: 1. una “Reading Comprehension”, cioè la lettura di un brano in lingua inglese, riguardo alla quale verranno formulate una serie di domande a scelta multipla, tendenti ad accertare la comprensione del brano; 2. una serie di esercizi che mirano a verificare la conoscenza, da parte dello studente, delle basi grammaticali della lingua inglese (es.: l’uso corretto delle preposizioni, present simple – past continuous, il tempo futuro, gli avverbi, etc.). SECONDA PARTE Esame orale in lingua inglese. La conversazione verterà sugli aspetti della società americana tratti dal testo sopra indicato. Lo studente non frequentante dovrà inoltre produrre: o una tesina scritta (tre/quattro cartelle), da esporre oralmente durante l’esame, di un argomento a piacere inerente la società americana o leggere e saper commentare un articolo sulla società americana tratto da quotidiani o riviste in lingua inglese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top