LINGUA E CULTURA INGLESE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Salvucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira prima all’acquisizione dei fondamenti della grammatica della lingua inglese, poi, attraverso lo studio di vari aspetti della cultura e della società americana, all’acquisizione di un’adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese.
Programma
PRIMA PARTE: I fondamenti della grammatica inglese.
SECONDA PARTE: Istituzioni sociali ed aspetti della cultura americana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Cervill G., Vince M., Grammar Foundation, Macmillan, 2002 Nota per tutti: Prova scritta
Oakland J., Mauk D., American Civilisation an Introduction, Routledge, Great Britain, 2005 Nota per tutti: Prova orale
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà prima risultare idoneo ad una prova scritta - che consiste in un test grammaticale - di livello pre-intermediate; per chi non possiede questo livello è perciò consigliato seguire le esercitazioni grammaticali e le lezioni di lettorato presso il CLA Centro Linguistico d’Ateneo. Per sostenere il test gli studenti dovranno prenotarsi presso il CLA. Una volta risultato idoneo alla prova scritta, lo studente potrà sostenere l’esame orale in lingua inglese. La conversazione verterà sugli aspetti della società americana tratti dal testo sopra indicato e trattati durante il corso. PRIMA PARTE Test scritto così articolato: 1. una “Reading Comprehension”, cioè la lettura di un brano in lingua inglese, riguardo alla quale verranno formulate una serie di domande a scelta multipla, tendenti ad accertare la comprensione del brano; 2. una serie di esercizi che mirano a verificare la conoscenza, da parte dello studente, delle basi grammaticali della lingua inglese (es.: l’uso corretto delle preposizioni, present simple – past continuous, il tempo futuro, gli avverbi etc.). SECONDA PARTE Esame orale in lingua inglese. La conversazione verterà sugli aspetti della società americana tratti dal testo sopra indicato e trattati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Cervill G., Vince M., Grammar Foundation, Macmillan, 2002 Nota per tutti: Prova scritta
Oakland J., Mauk D., American Civilisation an Introduction, Routledge, Great Britain, 2005 Nota per tutti: Prova orale
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà prima risultare idoneo ad una prova scritta - che consiste in un test grammaticale - di livello pre-intermediate; per chi non possiede questo livello è perciò consigliato seguire le esercitazioni grammaticali e le lezioni di lettorato presso il CLA Centro Linguistico d’Ateneo. Per sostenere il test gli studenti dovranno prenotarsi presso il CLA. Una volta risultato idoneo alla prova scritta, lo studente potrà sostenere l’esame orale in lingua inglese. La conversazione verterà sugli aspetti della società britannica. PRIMA PARTE Test scritto così articolato: 1. una “Reading Comprehension”, cioè la lettura di un brano in lingua inglese, riguardo alla quale verranno formulate una serie di domande a scelta multipla, tendenti ad accertare la comprensione del brano; 2. una serie di esercizi che mirano a verificare la conoscenza, da parte dello studente, delle basi grammaticali della lingua inglese (es.: l’uso corretto delle preposizioni, present simple – past continuous, il tempo futuro, gli avverbi, etc.). SECONDA PARTE Esame orale in lingua inglese. La conversazione verterà sugli aspetti della società americana tratti dal testo sopra indicato. Lo studente non frequentante dovrà inoltre produrre: o una tesina scritta (tre/quattro cartelle), da esporre oralmente durante l’esame, di un argomento a piacere inerente la società americana o leggere e saper commentare un articolo sulla società americana tratto da quotidiani o riviste in lingua inglese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2008 |