Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi giovedì ore 14-16

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo si propone di percorrere la storia della letteratura americana dai miti di fondazione all’Indipendenza dalla corona britannica, incentrandosi soprattutto sul periodo di fioritura politica e culturale delle colonie puritane e sulla scrittura poetica. L’obiettivo consiste nel raggiungere una conoscenza articolata della produzione letteraria nella suddetta epoca, che va dai viaggi di scoperta fino alla fine del 700.

Programma

Dopo un?introduzione geografica e storica, i temi principali del modulo (riconducibili a una serie di parole-chiave quali mito, provvidenza, destino manifesto, frontiera, nativi, wilderness) verranno affrontati attraverso la lettura e il commento di brevi brani in prosa e poesia. Le lezioni saranno integrate dalla proiezione e discussione dei seguenti film: Ginger Snaps Back: The Beginning (John Fawcett 2000), National Treasure (Jon Turteltaub 2004), The New World (Terrence Malick 2005).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezioni frontali, visione e discussione dei tre film
Obblighi
frequenza (almeno 80%)
Testi di studio
Testi (antologia di riferimento: Norton Anthology of American Literature, n.e., Norton , New York, 2003): ?Literature to 1700? pp. 3-18 The Story of the Creation John Smith, da New England?s Trials William Bradford, da Of Plymouth Plantation, From Chapter xxviii [The Pequot War] Roger Williams, A Key into the Language of America; A Letter to the Town of Providence John Winthrop, da The Journal, [Overcoming Satan], [A Smallpox Epidemic], [A Daughter Returned] Anne Bradstreet, Contemplations, The Flesh and the Spirit; To My Dear and Loving Husband Edward Taylor, Huswifery ?American Literature 1700-1820? pp. 425-433 Thomas Paine, da The Age of Reason (chapter I) Thomas Jefferson, da The Declaration of Independence Fink e al. Storia della letteratura americana, Sansoni (periodo: dalle origini alla fine del XVIII secolo). Si richiede inoltre la lettura di The Scarlet Letter di Nathaniel Hawthorne. Brani scelti dei testi seguenti: Cabibbo, Paola, La letteratura americana dell?et? coloniale, La Nuova Italia Scientifica, Firenze, 1993 Bartocci, Clara, Gli inglesi e l?indiano: racconto di un?invenzione, Alessandria, Edizioni dell?Orso, 1992 Battilana, Marilla, The Colonial Roots of American Fiction, Firenze, Olschki, 1988 Bercovitch, Sacvan, America puritana, Roma, Editori Riuniti, 1992 Greenblatt, Stephen, Meraviglia e possesso: lo stupore di fonte al Nuovo Mondo, Bologna, Il Mulino, 1994 Todorov, Tzvetan, La conquista dell?America: il problema dell?Altro, Torino, Einaudi, 1992
Modalità di
accertamento
esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
autoformazione; incontro preliminare col docente per la definizione del programma
Obblighi
lettura e studio dei testi indicati; conoscenza dei film citati (o di altri di argomento anbalogo, da concordare)
Testi di studio
Testi (antologia di riferimento: Norton Anthology of American Literature, n.e., Norton , New York, 2003): “Literature to 1700” pp. 3-18 The Story of the Creation John Smith, da New England’s Trials William Bradford, da Of Plymouth Plantation, From Chapter xxviii [The Pequot War] Roger Williams, A Key into the Language of America; A Letter to the Town of Providence John Winthrop, da The Journal, [Overcoming Satan], [A Smallpox Epidemic], [A Daughter Returned] Anne Bradstreet, Contemplations, The Flesh and the Spirit; To My Dear and Loving Husband Edward Taylor, Huswifery “American Literature 1700-1820” pp. 425-433 Thomas Paine, da The Age of Reason (chapter I) Thomas Jefferson, da The Declaration of Independence Fink e al. Storia della letteratura americana, Sansoni (periodo: dalle origini alla fine del XVIII secolo). Si richiede inoltre la lettura di The Scarlet Letter di Nathaniel Hawthorne. Due a scelta fra i testi seguenti: Cabibbo, Paola, La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, Firenze, 1993 Bartocci, Clara, Gli inglesi e l’indiano: racconto di un’invenzione, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1992 Battilana, Marilla, The Colonial Roots of American Fiction, Firenze, Olschki, 1988 Bercovitch, Sacvan, America puritana, Roma, Editori Riuniti, 1992 Greenblatt, Stephen, Meraviglia e possesso: lo stupore di fonte al Nuovo Mondo, Bologna, Il Mulino, 1994 Todorov, Tzvetan, La conquista dell’America: il problema dell’Altro, Torino, Einaudi, 1992 I non frequentanti sono comunque tenuti a concordare il programma col docente
Modalità di
accertamento
esame orale
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top