Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA E ANALISI DELLO SPETTACOLO 1 E 2 AMI

A.A. CFU
2008/2009 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniela Niccolini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I


Il corso intende proporre un'indagine sul  cinema come strumento in grado di rappresentare la cultura di un'epoca, di raccontare la vita quotidiana, di costruire l'dentità individuale e sociale.

Parte II

L'analisi del ciclo di Heimat di Edgar Reitz consentirà di approfondire numerose problematiche connesse alla narrazione filmica.

Programma

Parte I
1. Il Cinema nel panorama culturale del XX Secolo; 2. Il rapporto tra lo spettatore e lo schermo; 3. Il Neorealismo e l'attenzione alla vita quotidiana; 5. La narrazione filmica: Heimat (film in 11 episodi) di Edgar Reitz.


Parte  II

L'opera di Edgar Reitz, Heimat 2 (Cronaca di una giovinezza, film in 13 episodi).

Attività di Supporto

Proiezioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e proiezioni di film.

Obblighi

Parte I
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio individuale del testo di riferimento e conoscenza dei film che saranno indicati all'inizio del corso.

Parte II
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati, conoscenza dei film che saranno precisati all'inizio del corso.

Testi di studio

Parte I

Fanchi M., Mosconi E., Spettatori - Forme di consumo e pubblici del cinema in Italia 1930-1960, Marsilio, Padova, 2002. Testo esaurito, sostituire con un testo  a scelta tra i seguenti:

P.Bertetto, Metodologie di analisi del film, Laterza 2006.

A. Mazzoleni, L'ABC del linguaggio cinematografico, Audino ed.

G: Rondolino, Manuale del film, UTET Universitaria.

Parte II

Galli M., Edgar Reitz, Il Castoro Cinema, Milano, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei saggi e visione dei film

Testi di studio

Parte I

Fanchi M., Mosconi E., Spettatori - Forme di consumo e pubblici del cinema in Italia 1930-1960, Marsilio, Padova, 2002.Testo esaurito, sostituire con un testo  a scelta tra i seguenti:

P.Bertetto, Metodologie di analisi del film, Laterza 2006.

A. Mazzoleni, L'ABC del linguaggio cinematografico, Audino ed.

G: Rondolino, Manuale del film,UTET Universitaria.


Parte II

Galli M., Edgar Reitz, Il Castoro Cinema, Milano, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La visione dei film è parte integrante del programma d'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/04/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top