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ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Belbusti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

ll corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti normativi e gestionali del nuovo "sistema integrato" dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, previsto dalle due leggi quadro D.Lgs. 229/99 e Legge 328/2000.

Consentire, inoltre, agli studenti di acquisire metodi, tecniche, strumenti operativi per la pianificazione e valutazione dei servizi alla persona.

Programma

- Trasformazione e armonizzazione dei sistemi sociali nella Unione Europea. - Il sistema sanitario nazionale italiano. - Il sistema integrato dei servizi sociali. - I livelli essenziali e la rete. - Pianificazione e gestione dei servizi. - Processo di pianificazione. - Valutazione dei servizi. - Metodi e strumenti per la pianificazione e la valutazione dei servizi alla persona. - Il piano di Zona. - Il Bilancio Sociale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

Belbusti G., Pianificazione e valutazione dei servizi alla persona. Metodi, tecniche, strumenti operativi, Centro Copie Ed., Urbino 2005

NOTA: Cap.: 1, 2, 3, 4 e 5.

Belbusti G., I servizi alla persona. Organizzazione dei servizi sociali e sanitari, L'Asterisco Ed., Urbino 2006

NOTA: Cap.: 1, 2, 3, 4 e 5.

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione preceduta dal docente titolare del modulo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

Ranci C. (a cura di), Il mercato sociale dei servizi alla persona, Carocci, Roma 2001

NOTA: Capp.: 1, 2, 4 e 6.

Belbusti G., Pianificazione e valutazione dei servizi alla persona. Metodi, tecniche, strumenti operativi, Centro Copie Ed., Urbino 2005

NOTA: Cap.: 1, 2, 3, 4 e 5.

Belbusti G., I servizi alla persona. Organizzazione dei servizi sociali e sanitari, L'Asterisco Ed., Urbino 2006

Nota: Cap.: 1, 2, 3, 4 e 5.

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione preceduta dal docente titolare del modulo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/08/2008


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