Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURE COMPARATE - MODULO I

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gualtiero De Santi Lunedì e Martedì ore 18,00

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11) Lingue e culture straniere (42/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'evoluzione della lettura e interpretazione del capolavoro shakespeariano si innesta sull'asse della tradizione e ricezione dei testi, ma altrettanto sul passaggio dagli studi umanistici al modello post-coloniale.

Programma

1. Shakespeare e "The Tempest ";

2. La lettura di Agostino Lombardo.

3. La crisi del Rinascimento.

4. La questione postcoloniale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

30 ore di insegnamento frontale.

Testi di studio

W. Shakespeare, La Tempesta, edizione con testo a fronte, introduzione di N. D'Agostino, prefazione e note di Agostino Lombardo, Milano, Garzanti, 2002(o in alternativa W. Shakespeare, The Tempest, edited by Frank Kermode, Londond and New York, The Arden Shakespeare, Routledge,1994).

F. Guicciardini, Ricordi, a c. di M. Fubini, Milano, Rizzoli, 1977 (o in alternativa: Pedro Calderon de la Barca, La vita è sogno, edizione con testo a fronte, prefazione e note di D. Puccini, introduzione di A. Baldissera, Milano, Garzanti, 2005).

I. Chambers, L. Curti (a cura di), La questione postcoloniale. Cieli comuni, orizzonti divisi, Napoli, Liguori, 1997.




Modalità di
accertamento

Esame orale su programma del singolo modulo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche


Testi di studio

Per i non frequentanti è richiesta inoltre la conoscenza di L. Di Michele (a cura di), Shakespeare. Una Tempesta dopo l'altra, Napoli, Liguori, 2005, pp. 1-114.

Modalità di
accertamento

Esame orale su programma del singolo modulo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top