LETTERATURE COMPARATE - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gualtiero De Santi | Lunedì e Martedì ore 18,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'evoluzione della lettura e interpretazione del capolavoro shakespeariano si innesta sull'asse della tradizione e ricezione dei testi, ma altrettanto sul passaggio dagli studi umanistici al modello post-coloniale.
Programma
1. Shakespeare e "The Tempest ";
2. La lettura di Agostino Lombardo.
3. La crisi del Rinascimento.
4. La questione postcoloniale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
30 ore di insegnamento frontale.
- Testi di studio
W. Shakespeare, La Tempesta, edizione con testo a fronte, introduzione di N. D'Agostino, prefazione e note di Agostino Lombardo, Milano, Garzanti, 2002(o in alternativa W. Shakespeare, The Tempest, edited by Frank Kermode, Londond and New York, The Arden Shakespeare, Routledge,1994).
F. Guicciardini, Ricordi, a c. di M. Fubini, Milano, Rizzoli, 1977 (o in alternativa: Pedro Calderon de la Barca, La vita è sogno, edizione con testo a fronte, prefazione e note di D. Puccini, introduzione di A. Baldissera, Milano, Garzanti, 2005).
I. Chambers, L. Curti (a cura di), La questione postcoloniale. Cieli comuni, orizzonti divisi, Napoli, Liguori, 1997.
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Per i non frequentanti è richiesta inoltre la conoscenza di L. Di Michele (a cura di), Shakespeare. Una Tempesta dopo l'altra, Napoli, Liguori, 2005, pp. 1-114.
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2008 |