PSICOLOGIA SOCIALE I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Isabella Quadrelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire il tema della socializzazione in chiave psicologico-sociale, antropologica e sociologica per poi soffermarsi sul processo di costruzione delle identità sociali nel rapporto tra le generazioni.
Programma
Il corso intende affrontare le seguenti tematiche:
- i cambiamenti della famiglia con particolare riguardo ai rapporti tra genitori e figli.
- il processo di socializzazione in prospettiva psicologico-sociale, antropologica e sociologica
- La costruzione delle identità sociali dei giovani come esito del rapporto intergenerazionale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Partecipazione al corso e alle attività previste durante il corso stesso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
Dubar C. La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, il Mulino, 2004
Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., La socializzazione flessibile, Bologna, il Mulino, 2006 (solo Prefazione e Parte prima, pp.13-228)
Nota: I testi verranno integrati con materiali forniti dalla docente durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto o orale.
Possibilità di elaborare delle tesine su temi concordati con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, il Mulino, 2004
Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., La socializzazione flessibile, Bologna, il Mulino, 2006 (solo Prefazione e Parte prima, pp.13-228)
- Modalità di
accertamento Esame orale o scritto (nel caso in cui gli studenti che intendono sostenere l’esame siano più di 25)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2008 |