SOCIOANTROPOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICO-CULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristiano Maria Bellei | Martedì e Mercoledì dalle ore 17 alle ore 19 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Partendo dall'analisi del rapporto primordiale preda-predatore, il Corso si propone di indagare i meccanismi attraverso i quali l'essere umano costruisce la percezione di sé e dell'altro da sé. Dal Capro Espiatorio alle Rivalità Etnico-Culturali, da Auschiwitz alla Xenofobia: Violenza, Mimetismo ed Identità sono i tre poli di un percorso multidiscilinare che ha come obiettivo quello di mettere a nudo la comunità umana, di comprenderne la genesi e le trasformazioni.
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con utilizzo di supporti audiovisivi
- Obblighi
- Partecipazione ad almeno i ¾ delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento
- Visione del Film "Dogville" di Lars Von Trier
- Partecipazione ad almeno i ¾ delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento
- Testi di studio
- Afieri L., Bellei C.M., La comunità nuda, Aracne Editrice, Roma 2008 (obbligatorio)
- Oz A., Contro il fanatismo, Feltrinelli, Milano 2004 (obbligatorio)
- Bellei C.M., La vittima liberata. Dono, Produzione e Consumo nelle strategie di sopravvivenza, Giappichelli, Torino 2008 (obbligatorio)
- Afieri L., Bellei C.M., La comunità nuda, Aracne Editrice, Roma 2008 (obbligatorio)
- Modalità di
accertamento Valutazione attraverso colloquio e/o valutazione di lavori prodotti dallo studente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Studio del materiale didattico di riferimento
- Studio del materiale didattico di riferimento
- Visione del Film "Dogville" di Lars Von Trier
- Testi di studio
1) Alfieri L., Bellei C.M., La comunità nuda, Aracne Editrice, Roma 2008 (obbligatorio)
2)Bellei C.M., La vittima liberata. Dono, Produzione e Consumo nelle strategie di sopravvivenza, Giappichelli, Torino 2008 (obbligatorio)
3) Oz A., Contro il fanatismo, Feltrinelli, Milano 2004 (obbligatorio)
4) Goody J., Islam ed Europa, Raffaello Cortina Editore, Milano 2004 (obbligatorio)
- Modalità di
accertamento Valutazione attraverso colloquio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento afferisce al settore disciplinare SPS/08 per il corso di laurea in Organizzazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2008 |