Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere la consapevolezza delle principali differenze lessicali e morfosintattiche esistenti tra il codice scritto e quello orale attraverso modalità didattiche frontali e seminariali. Verranno analizzati testi relativi all’ambito artistico e letterario con l’intento di fornire allo studente gli strumenti per la comprensione e produzione dell’inglese scritto e orale. Parte integrante del corso è rappresentata inoltre dalle esercitazioni, tenute dai lettori e collaboratori ed esperti linguistici, intese a praticare le strategie comunicative nelle quattro abilità linguistiche oltre che a fornire la preparazione indispensabile per la prova scritta d’esame (Cfr. la pagina relativa al lettorato di Inglese) .

Programma

1. Spoken vs. written discourse
2. Spoken grammar: the basic constituents of the phonological system
3. Speech events and speech acts
4. Interaction: politeness strategies
5. Conversation and preference structure
6. Discourse and culture: intercultural communicative competence

Eventuali Propedeuticità

Per la propedeuticità degli esami di lingua si veda la parte generale del vademecum.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Competenze linguistiche e metalinguistiche di base per la descrizione e analisi dei processi comunicativi.

Competenze interculturali che consentono interventi nei campi dell'intermediazione culturale.

Capacità critiche che consentono di analizzare e valutare testi in lingua inglese di argomento letterario, linguistico e culturale.

Autonomia di giudizio e capacità di lavorare in équipe.

Attività di Supporto

Gli studenti sono invitati a frequentare il CLA (centro Linguistico di Ateneo) negli orari predisposti per le attività libere allo scopo di utilizzare il materiale multimediale in lingua inglese.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali tenute dal docente ed esercitazioni linguistiche e workshops tenuti dai collaboratori ed esperti di lingua inglese.

Testi di studio

Testi di lingua:

- Leech G., Svartvik J., A Comunicative Grammar of English, Longman, 2003, 3rd Edition (part one, part two: sections A, B);
- Yule G., Pragmatics, O.U.P.,1996.
- Dispensa a cura del docente

Testi per il lettorato: vedi la pagina relativa al lettorato di inglese

Dizionari consigliati:
- Macmillan English Dictionary for Advanced Learners, New Edition with CDRom, Macmillan 2007
- Longman Dictionary of Contempory English, New Edition with CDRom, Longman, 2003

Modalità di
accertamento

Le modalità di verifica dell’apprendimento si articolano in tre parti : esame orale in lingua inglese sugli argomenti del corso monografico (sostenibile anche immediatamente dopo la fine del modulo); colloquio in lingua inglese per accertare le abilità conversazionali (il livello minimo richiesto è equiparabile al B1 del Quadro Europeo di riferimento); prova scritta: secondo le modalità definite nella parte generale del vademecum. Inoltre all’inizio dell’A.A., per la formazione dei gruppi-classe di lettorato, ogni studente dovrà sostenere un placement test che verificherà la competenza linguistica iniziale (Cfr. la pagina relativa al lettorato di inglese).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi:

Riley C., About English. Introduzione alla lingua inglese, Carrocci, 2004 (cap.1,2)
Balboni P.E., Common words, Different Cultures. A Guide to Intercultural Understanding, Marsilio, 2004

Modalità di
accertamento

Le stesse indicate per i frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

IMPORTANTE: Il programma potrebbe subire delle modifiche pertanto gli studenti sono invitati a controllare gli argomenti e la bibliografia consultando il sito del docente alla fine del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top