Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere la consapevolezza delle principali differenze lessicali e morfosintattiche esistenti tra il codice scritto e quello orale attraverso modalità didattiche frontali e seminariali. Verranno analizzati testi relativi all’ambito artistico e letterario con l’intento di fornire allo studente gli strumenti per la comprensione e produzione dell’inglese scritto e orale. Parte integrante del corso è rappresentata inoltre dalle esercitazioni, tenute dai lettori e collaboratori ed esperti linguistici, intese a praticare le strategie comunicative nelle quattro abilità linguistiche oltre che a fornire la preparazione indispensabile per la prova scritta d’esame (Cfr. la pagina relativa al lettorato di Inglese) .

Programma

1. Spoken vs. written discourse
2. Spoken grammar: the basic constituents of the phonological system
3. Speech events and speech acts
4. Interaction: politeness strategies
5. Conversation and preference structure
6. Discourse and culture: intercultural communicative competence

Eventuali Propedeuticità

Per la propedeuticità degli esami di lingua si veda la parte generale del vademecum.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Competenze linguistiche e metalinguistiche di base per la descrizione e analisi dei processi comunicativi.

Competenze interculturali che consentono interventi nei campi dell'intermediazione culturale.

Capacità critiche che consentono di analizzare e valutare testi in lingua inglese di argomento letterario, linguistico e culturale.

Autonomia di giudizio e capacità di lavorare in équipe.

Attività di Supporto

Gli studenti sono invitati a frequentare il CLA (centro Linguistico di Ateneo) negli orari predisposti per le attività libere allo scopo di utilizzare il materiale multimediale in lingua inglese.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali tenute dal docente ed esercitazioni linguistiche e workshops tenuti dai collaboratori ed esperti di lingua inglese.

Testi di studio

Testi di lingua:

- Leech G., Svartvik J., A Comunicative Grammar of English, Longman, 2003, 3rd Edition (part one, part two: sections A, B);
- Yule G., Pragmatics, O.U.P.,1996.
- Dispensa a cura del docente

Testi per il lettorato: vedi la pagina relativa al lettorato di inglese

Dizionari consigliati:
- Macmillan English Dictionary for Advanced Learners, New Edition with CDRom, Macmillan 2007
- Longman Dictionary of Contempory English, New Edition with CDRom, Longman, 2003

Modalità di
accertamento

Le modalità di verifica dell’apprendimento si articolano in tre parti : esame orale in lingua inglese sugli argomenti del corso monografico (sostenibile anche immediatamente dopo la fine del modulo); colloquio in lingua inglese per accertare le abilità conversazionali (il livello minimo richiesto è equiparabile al B1 del Quadro Europeo di riferimento); prova scritta: secondo le modalità definite nella parte generale del vademecum. Inoltre all’inizio dell’A.A., per la formazione dei gruppi-classe di lettorato, ogni studente dovrà sostenere un placement test che verificherà la competenza linguistica iniziale (Cfr. la pagina relativa al lettorato di inglese).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi:

Riley C., About English. Introduzione alla lingua inglese, Carrocci, 2004 (cap.1,2)
Balboni P.E., Common words, Different Cultures. A Guide to Intercultural Understanding, Marsilio, 2004

Modalità di
accertamento

Le stesse indicate per i frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

IMPORTANTE: Il programma potrebbe subire delle modifiche pertanto gli studenti sono invitati a controllare gli argomenti e la bibliografia consultando il sito del docente alla fine del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top