SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Boccia Artieri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
1. Fornire strumenti teorici per definire ed interpretare lo scenario mediale emergente;
2. Fornire strumenti teorici e metodologici per analizzare le forme espressive connesse al linguaggio neomediale;
3. Fornire strumenti metodologici per analizzare la dimensione di interpretazione ed uso dei nuovi media e delle culture partecipative nell'era digitale.
Programma
1. Moltitudini mediali
2. Comunicazione-mondo
3. Linguggi dei media-mondo
4. Produzione/consumo nei new media
5. New media: comunicazione, cultura e società
6. Culture partecipative e new media
7. Laboratorio di analisi delle culture partecipative nei new media
Attività di Supporto
Sito di supporto alla didattica e spazio cooperativo di analisi mediale: LaRiCA LearningSpace per studenti frequentanti (user e pwd richiesti per l'accesso) http://larica-virtual.soc.uniurb.it/moodle/
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni introduttive sul rapporto tra media società e individuo. Analisi delle forme dei nuovi linguaggi mediali. Esercitazioni sui linguaggi neomediali.
Gli studenti in possesso di portatile potranno usufruire di una connessione wi fi dalle aule di lezione del corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio
- Testi di studio
1. Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma, 2004;
2. Lievrouw L.A., Livingstone S. (a cura di), Capire i new media, Hoepli, Milano 2007;
3. Jenkins H., Fans, bloggers e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, FrancoAngeli, Milano, 2008;
4. Un libro a scelta fra i seguenti:
4a. Lévy P., L'intelligenza collettiva, Feltrinelli, Milano, 1996
4b. de kerckhove D., La pelle della cultura, costa&nolan, Milano, 1996
4c. Castells M., Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2006
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, anche in itinere, attraverso prove scritte, colloqui e valutazione di lavori prodotti dallo studente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma, 2004;
2. Lievrouw L.A., Livingstone S. (a cura di), Capire i new media, Hoepli, Milano, 2007;
3. Jenkins H., Fans, bloggers e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, FrancoAngeli, Milano, 2008;
4. Un libro a scelta fra i seguenti:
4a. Lévy P., L'intelligenza collettiva, Feltrinelli, Milano, 1996
4b. de kerckhove D., La pelle della cultura, costa&nolan, Milano, 1996
4c. Castells M., Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2006
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2008 |