LINGUA INGLESE II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 per la prova orale, 6 per la prova scritta |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrica Rossi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In questo corso si studieranno le tematiche relative allo sviluppo della competenza comunicativa interculturale. In particolare si analizzeranno i due concetti di 'cultura' e 'comunicazione' in ambiente economico; in secondo luogo si cercherà di spiegare quanto sia oggi indispensabile cercare di comprendere le culture 'altre', quali siano le dinamiche della comunicazione non verbale ed infine si tenterà di spiegare come riconoscere, comprendere e gestire le differenze culturali nell'ambito della comunicazione aziendale.
Programma
Per riuscire a comunicare in un contesto commerciale internazionale, oggi non è più sufficiente possedere le abilità linguistiche in quella che viene universalmente riconosciuta come la lingua franca per eccellenza - l'inglese -; ciò che arricchisce e rende particolarmente efficace l'abilità di negoziazione e la capacità di problem solving all'interno dei mercati globali è senz'altro una adeguata consapevolezza e competenza interculturale.
Durante il corso verranno dunque affrontati argomenti quali:
1. An introduction to the concepts of 'culture' and communication';
2. Relationships and rules;
3. The group and the individual;
4. Feelings and relationships;
5. How we manage time;
6. Problems for international management;
7. Reconciling cultural dilemmas;
8. Case studies.
Durante le lezioni del corso monografico si svolgeranno anche alcune esercitazioni pratiche e agli studenti verrà chiesto di lavorare in piccoli gruppi e preparare, di volta in volta, materiale che si valuterà poi in classe; la partecipazione alle lezioni comporterà dunque lavoro aggiuntivo da svolgere tra un incontro e l'altro e per questo è richiesta, agli studenti frequentanti, una continuità di impegno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
Hampden Turner, Charles - Trompenaars, Fons, Riding the Waves of Culture: Understanding Diversity in Global Business, 1997, McGraw-Hill, New York;
Una dispensa a cura della docente sarà a disposizione degli studenti a partire dall’inizio del corso presso il Centro Linguistico d’Ateneo.
IMPORTANTE: è possibile che il programma per l’esame possa subire delle modifiche per cui, alla fine delle lezioni, il programma definitivo sarà disponibile presso la sede di Via Oddi e presso il Centro Linguistico d’Ateneo; gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Hampden Turner, Charles - Trompenaars, Fons, Riding the Waves of Culture: Understanding Diversity in Global Business, 1997, McGraw-Hill, New York;
Una dispensa a cura della docente sarà a disposizione degli studenti a partire dall’inizio del corso presso il Centro Linguistico d’Ateneo.
IMPORTANTE: è possibile che il programma per l’esame possa subire delle modifiche per cui, alla fine delle lezioni, il programma definitivo sarà disponibile presso la sede di Via Oddi e presso il Centro Linguistico d’Ateneo; gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/06/2008 |