SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA/PROCESSI SOCIALI E FENOMENI CULTURALI AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabrizio Manattini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte 1:
Analizzare il rapporto individuo-società a partire dalla sua forma primaria.
Parte 2:
Analizzare la crisi dei modelli culturali a partire dall’emergere del disagio giovanile
Programma
Parte 1:
1. Il processo di costruzione simbolica della realtà.
2. Universi simbolici e rapporto individuo-società.
3. Funzione simbolica e processo di socializzazione primaria.
Parte 2:
1.Il concetto di comunicazione simbolica
2.I processi di socializzazione
3.La funzione della cultura
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
Parte 1:
Berger P.L. – Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, Bologna, 1969 (Cap. II: La società come realtà oggettiva e Cap. III: La società come realtà soggettiva).
Parte 2:
- Stauder P., La memoria e l'attesa, QuattroVenti, 1999, Urbino
- Simmel G., Il conflitto della civiltà moderna, Se, Milano, 1999.
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d’esame; possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio del materiale didattico di riferimento.
- Obblighi
Studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
Parte 1:
Berger P.L. – Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, Bologna, 1969.
Parte 2:
- Stauder P., La memoria e l'attesa, QuattroVenti, 1999, Urbino
- Simmel G., Il conflitto della civiltà moderna, Se, Milano, 1999.
- Oz A., Contro il fanatismo, Feltrinelli, Milano, 2005.N.B. I vecchi studenti studenti di sociologia della conoscenza con esame da 6 crediti possono portare il vecchio programma riportato qui di seguito:
-Clifford G., Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna 2001
-Bauman, Zygmunt, Vite di scarto, Laterza, Bari 2004
-McCarthy Doyle, Conoscenza come cultura, Meltemi, - 2004
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/03/2010 |