PEDAGOGIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Baldacci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è suddiviso in una parte "istituzionale" e in una parte "monografica". La parte istituzionale" si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali e gli strumenti operativi della pedagogia. Il corso "monografico" approfondirà il problema del rapporto tra cognizione ed emozione in ambito formativo.
Programma
La pedagogia come scienza dell'educazione
L'oggetto della pedagogia
i luoghi dell'educazione: il sistema formativo integrato
Il rapporto tra cognizione ed emozione nell'educazione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
- Testi di studio
M. Baldacci, La pedagogia come attività razionale, Editori Riuniti, Roma 2007
F. Frabboni, Educare in città, Editori Riuniti, Roma 2006
M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo, Franco Angeli (in corso di stampa)
- Modalità di
accertamento colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2008 |